Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2015, 11:13   #1
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo laghetto e vari dubbi

Ciao a tutti, mi scuso se affronterò tematiche già sviscerate ma faccio fatica a trovare le informazioni di cui ho bisogno e in giro per il web si legge tutto il contrario di tutto.

A breve vorrei iniziare i lavori per mettere un piccolo laghetto in giardino. Pensavo, per comodità di posizionamento, a una vasca termoformata da 500 oppure 750 litri (dipende da cosa riesco ad accaparrarmi). La mia intenzione è di metterci piante, pesci e filtro. Qui iniziano i dubbi:
1)Per gestire il troppo pieno pensavo di scavare una trincea attorno al laghetto e riempirla con sassi o ghiaino, è fattibile? Ci sono metodi più efficaci?
2)Lampada UV sì o no? È vero che mi aiuterebbe a tenere le alghe a bada ma non vorrei uccidere tutta la microfauna del laghetto. Io pensavo di metterla e di accenderla poi solo in caso di emergenza. Ha senso?
3)Fauna. Qui non saprei: 500 litri (o anche 750) non sono tanti per cui devo scegliere bene cosa mettere. Pensavo a gambusie, dei rossi (shubunkin o sarasa), leuciscus o tinca dorata (gambusie a parte metterei 3-4 esemplari di rossi o leuciscus, per le tinche pensavo una coppia).
I dubbi sono: i rossi/leuciscus/tinche divoreranno le piante? I leuciscus quanto diventano grossi e quale sarebbe il numero minimo per farli stare bene? Le tinche sono timide come si dice per cui non le vedrei mai?
Ci sono altri pesci che non ho considerato che potrei mettere?

Grazie a tutti
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11502 seconds with 16 queries