Discussione: Nitriti persistenti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2023, 09:17   #1
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti persistenti

Ciao a tutti,
a novembre ho adottato l’acquario di una conoscente, un 240 litri avviato dal 2016 ed ospitante vari pesci.
Per consentirne il trasporto è stato tolto il 95% dell’acqua, conservata e reintrodotta circa la metà e mantenuto il filtro, un pratiko 400, colmo di acqua.
Il trasporto è durato appena mezz’ora e fra svuotamento e riassemblaggio è trascorsa circa un’ora e mezza.
Fin da subito ho notato che i pesci tendevano a boccheggiare, ma, avendolo messo in conto, ho eseguito consistenti cambi settimanali dando anche una pulita al filtro che risultava parecchio ostruito.
La situazione però non sembrava stabilizzarsi e parlando con la vecchia proprietaria ho scoperto che lei manteneva sempre attivo un piccolo aeratore perché altrimenti i pesci boccheggiavano.
Al momento dell’arrivo, l’acquario era densamente popolato anche con pesci non troppo compatibili perciò l’ho ripulito dai pesci incompatibili e fatto una quasi totale cernita di quelli adatti al litraggio; in pratica ora sono rimasti principalmente corydoras, otocinclus, ancistrus e scalari.
Ipotizzando di aver pulito troppo il filtro, ho attivato l’aeratore ed interrotto i cambi d’acqua monitorando i nitriti e sopratutto i pesci.
L’ultimo cambio risale al 30 dicembre e la misurazione dei nitriti la faccio settimanalmente con il reagente JBL.
Dalla data dell’ultimo cambio il valore è oscillato fra lo 0.1 e lo 0.2 per poi tornare stabili a 0.1.
Possibile che in due mesi la flora batterica non si sia stabilizzata? E sopratutto, che ai pesci basti il piccolo aeratore per non risentirne?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12986 seconds with 16 queries