Discussione: Alba e tramonto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2017, 00:47   #52
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Allora, due cose distinte: temperatura e Zeolite.

- Temperatura:
come ti avevo accennato devi fare moltissima attenzione agli sbalzi termici. Se hai 27 °C in vasca non puoi abbassarla a 21 °C o, peggio, spegnere il termoriscaldatore. Ti rendi conto a che temperatura scenderà l'acqua di notte? e poi che fai, la rialzi subito a valori più alti?
Perdonami, ma questa è la via migliore per spianare la strada all'Ichthyo

La temperatura è delicatissima in acquario. Se hai dubbi sul riscaldatore prendine uno nuovo, regolalo alla stessa temperatura della vasca e solo dopo inizi ad abbassarla con un intervallo di 1 °C ogni 6/8 ore.

- Zeolite:
perchè a Zeolite in vasca e nel filtro? Chi ti ha consigliato questa orripilante cosa ed a che scopo? Forse pensavi di assorbire l'Ammonio in fase di maturazione del filtro? Tra l'altro se hai un pH superiore a 7 l'Ammonio si trasforma in Ammoniaca e la Zeolite non l'assorbe per niente.

La Zeolite, dal mio punto di vista, da solo problemi, in particolare tre:
1) Nel processo di assorbimento dello ione Ammonio, rilascia lo ione sodio, il quale fa aumentare la salinità e la conducibilità dell'acqua.

2) L'assorbimento dello ione Ammonio impedisce ai batteri Nitrificanti di avviare i processi di maturazione del filtro. Questo vuol dire che, in un acquario nuovo, il filtro non partirà mai, e in una vasca già matura tenderà a ridurre la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.

3) Conseguenza del punto 2, una volta che la Zeolite sarà satura (ed il filtro non maturo o in deficit di batteri nitrificanti) si otterrà un aumento repentino di Ammonio che si trasformerà, per effetto del ciclo dell'Azoto, in un picco di Nitriti che ti ritrovi in un momento inaspettato.

La formazione di elementi in acqua quali Ammonio/Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, tutti legati al ciclo dell'Azoto, è più che naturale. Non dobbiamo interferire artificialmente o chimicamente su questi elementi perché fanno parte del giusto ciclo vitale.

Se poi ci sono degli accumuli anomali, allora dobbiamo indagare sulle cause...

Insomma, togli sta Zeolite, che fa solo danni.


Allora il termo l'avevo messo a 21 gradi un po' di tempo fa abbassando di grado in grado ogni giorno perchè vedevo che la temperatura era troppo alta, ma rimane comunque sempre accesso e la temperatura mi rimane sempre fissa sui 27 gradi!! Domani mi vado a compare un nuovo termo... con sigli su Marche ? Ricordo che ho un 100 litri...


Per quanto riguarda la zeolite avevo letto dei topic in cui dicevano che era una cosa fantastica la spacciavano come la "calamita" e soluzione universale di tutte le sostanze nocive... per di più quando sono andato a comprarla sul bugiardino c'erano scritte le stesse cose... vabbè se mi consigli di eliminarla provvederò a eliminarla domani....

A questo punto dato che la eliminerò da tutti e due i filtri se aggiungo al posto dellanzeolite una spugna a grana grossa?

Il primo filtro ora è composto così

Spugna grana fine
canolicchi
zeolite
lana

Il secondo è composto da:

Spugna grana fine
Canolicchi
Sera siporax algovec
Sera siporax bio active
Zeolite
Lana

(tra ogni materiale c'è un leggero strato di lana

Se al posto della zeolite metto una spugna a grana grossa o una spugna carbone dove la vado a posizionare?



Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13512 seconds with 14 queries