Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2017, 11:30   #1
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante : internodi e vigorosità

Ciao a tutti , torno ad importunarvi con le mie domante e richieste di aiuto . Questa volta (stranamente) non riguarda le alghe che normalmente sono il mio incubo quotidiano
Tra tutti i forum della rete , questo è l'unica costante che c'è sempre stato ed è molto attivo . Complimenti .

La domanda riguarda gli internodi delle piante . Ovvero cosa influisce sulla distanza tra un internodo e l'altro .

Dei miei acquari , adesso ne prendiamo in considerazione due .

Uno è un 350 litri con un vecchio fondo ADA Amazzonia che mi accingo a sostituire nella pausa natalizia . Illuminazione a LED zetlight . Fertilizzazione ora uso Dennerle ed ho già pronto Elos per proseguire , ma non fa differenza in quanto ho cambiato diversi fertilizzanti .

L'altro è un 300 litri con fondo nuovissimo (2 mesi) ADA Amazzonia LIGHT (è veramente molto Light rispetto all'altra che invece è esplosiva) .Illuminazione con 4x T5 54W (4 ore con 1x Dennerle Amazon Day+ 1x Colorplus / 2 ore a piena potenza con 2x Dennerle Amazon Day + 1 Colorplus + 1 Special plant)/ 3 ore con 1x Dennerle Amazon day + 1x Special plant) . Fertilizzante Vimi che trovo ottimo .

La Co2 diamola per scontata . Durezza acqua uso acqua di rete ma siccome mi è troppo tenera , addiziono sali Seachem Equilibrium per aumentare la durezza totale e mi tengo il Kh più basso che riesco senza paciugare con torba perchè detesto le acque sporche o cmq non trasparenti . Quindi il Kh è circa 3 per entrambe le vasche ed il Gh è circa 6 per entrambe le vasche .

Fatta questa premessa , io ho la stessa pianta che prendo come riferimento ma il discorso vale per tutte le essenze in vasca .

In quello illuminato a Led ho gli internodi del Myriophyllum di 1.5/2 cm e si capisce che la pianta ha gran nutrimento in quanto è sempre molto verde intenso . La crescita è vigorosa e visti gli internodi cosi lunghi , se spingo con la fertilizzazione mi cresce anche 35cm a settimana .
In quello illuminato a T5 ho gli internodi bellissimi e molto compatti . Lo apprezzo soprattutto sulla rotala rotundifolia che li ha come devono essere . La crescita del Myriophyllum è (come tutte) stentata per la bassa fertilizzazione infatti tende al biancastro soprattutto sulle nuove foglie . Però gli internodi sono molto molto compatti , nell'ordine di 4-5mm .

La domanda è : dipende dalla fertilizzazione ? Dalla luce ? quali sono i fattori che ne determinano il comportamento ?
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13096 seconds with 16 queries