Discussione: plafoniera led aql
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2018, 14:03   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si diciamo che sono usa e getta perchè la sostituzione dei led sarebbe onerosa se non la riesci a
fare tu e anche perchè difficilmente ritroveresti in commercio gli stessi led che monta oggi la ev. plafo led . Però visto che una plafo led potrebbe durarti anche 12 - 15 anni diciamo che il problema non è la riparazione. Purtroppo le plafo economiche sono una incognita con le piante esigenti , quella che ho consigliato è ottima come tipo di luce ma non potetentissima ed essendoci poche esperienze pratiche in acquari "spinti" non è possibile dare certezze soprattutto se la colonna di acqua è notevole . Su un sito inglese ci sono le misurazioni dell'intensità della luce di quella plafo e anche di altre simili tipo la Twinstar (molto più costosa) etc. Per un acquario tipo il tuo cmq ne servirebbero 4 , magari da non tenere al massimo per ottimizzare il rapporto tra watt consumati e lumen emessi (i led rendono di più in proporzione ai consumi se non tirati al massimo e durano anche di più ) quindi diciamo con 100 watt effettivi di consumo (4*25 watt tenendole a livello 4 o 5 del loro potenziometro, non ricordo esattamente ) ma alla fine verrebbe cmq una bella spesa e il risparmio consentito rispetto ai
T5 lo vedresti dopo diversi anni soprattutto se usi T5 commerciali (come spero tu faccia) . Se usi invece T5 specifici per acquario perchè hai una lungh della plafo non standard per i neon comuni (60 90 120 150) e li sostituisci spesso il discorso si può fare interessante .... Ovviamente la flessibilità del T5 è maggore , se una lampada non ti convince o non ti piace la smonti e ne metti una diversa !!Rimane la maggior facilità di azzeccare la giusta illuminazione con i T5 che ormai usiamo da tanto tempo e che hanno corrispondenze negli ancor più vecchi T8 che usavamo già decenni fa (circa 50 anni fa , credo , i primi e di sicuro nei prissimi anni '70 c'erano già meravigliosi acquari olandesi con i T8 , anche se sopravviveva qualche lampada ad incandescenza ). Attualmente ci sone neon a led in commercio che hanno una resa in lumen da 150-160 lumen/watt con CRI 83 e non costano una eresia oppure da 120/130 lumen watt a costo decisamente esiguo , poco più di un neon commerciale , uno di quelli da 150 lumen mi è appena arrivato ma lo userò in un marino mediterraneo , quindi non potrò dirti molto sull'utilizzo per le piante anche perchè è un 6500K e dallo spettrogramma che ho rimediato dopo infinita ricerca e che non sono neppure sicurissimo che sia proprio il suo cmq è carente di rosso quindi andrebbe integrato con led arancio-rossi per coltivare bene le piante.

Ultima modifica di luca4; 25-08-2018 alle ore 14:04. Motivo: emoticon indesiderata
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,10421 seconds with 14 queries