Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2006, 11:09   #15
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Cittā: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto ! sull'intepretazione di Accuratezza e Reperibilitā.

Sulla deviazione standard l'uso principe č nella valutazione sull'andamento dell'unitā misurata nel tempo: ovvero, semplificando, per determinare se la nostra grandezza (es Ph) resta nel range di valori da noi determinato e con qual probablitā ne uscirā.

infatti se analizziamo l'andamento di un paramentro misurato tendiamo a prendere in considerazione la sua capacitā di restare entro i limiti da noi prefissati Cp e la sua centratura con il valore centrale Cpk.

Forse, il mio post di prima, rileggendolo, appare un po' lezioso, ma vedo finalmente affrontare il discorso "misura" in maniera seria e mi sono fatto prendere.

Spesso si parla di misure e le si prendono come vangelo, quando generalmente sono ben lungi dall'esserlo

Direi che gli step dovrebbero essere 2:

1- valutare l'adeguatezza dello strumento o del sistema di misura R&R (Ripetibilitā & Riproducibilitā)

2- valutare l'andamento della grandezza che vogliamo monotorare Cp e Cpk (capacitā di processo)

Spero di non annoiare :) se volete posto un esempio di come si calcola un R&R oppure a chi č interessato mando il modulo in .XLS via email
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino č nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico č un codardo !!
pupix non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12088 seconds with 14 queries