Discussione: Illuminazione 60L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2018, 22:36   #3
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Cittā: Catania
Acquariofilo: Dolce
Etā : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asterix985, ti ringrazio per i consigli che sto cercando di seguire.

Studiando gli spazi a disposizione e valutando le possibili soluzioni (partendo da quelle suggerite da te) ho optato alla fine per i led per varie ragioni, fra cui lo spettro.
La situazione della vasca č la seguente:
Tipo: Aloha 60l
Illuminazione: 2x barra led 3000K e 1x neon 6500k 15W t8;
Flora: 2x mazzetti Egeria piantumata con cannolicchi sul fondo(noto alcune foglie di un verde pallido, in particolare le vecchie), 3x Anubias ancorata su mangrovia;
Fauna: una decina di lumachine nate spontaneamente ancora da classificare;
Fondo: ghiaietto da 3-4 mm.

Le barre a led formano una plafoniera auto-costruita su misura con le seguenti caratteristiche :

-Strisce led: 2 x 24 led 5730 da 12 volt, caldo 3000K 0.2W/led, strisce indipendenti, angolo di 120°;
-Lunghezza, Larghezza.Altezza: 420mm*36mm*25mm che occupano la parte vicino lo starter del neon lasciandomi la possibilitā di aggiungere una seconda plafoniera;
-Struttura in alluminio per dissipazione termina con copertura semi-trasparente (trasmissione luce 85%) per evitare l'effetto punti;
-Consumo totale: 9.6 W e luminositā di 890 lumen a 50cm.
- Totale Lumen/litri netti= 1940/52=37

1) In caso di uso di dimmer programmabile avete idee su come combinare le tre fonti di luce e la durata di ciascuna per ottenere un fotoperiodo ottimale?

2) L'Egeria segnala malessere con quelle foglie trasparenti. Cosa sto dimenticando, il ferro oppure č il risultato del singolo neon da 6500k?

3) Una cosa che potrei fare č aggiungere una terza plafoniera da 6500K per sostituire il neon (o rimuoverlo del tutto). Cosa converrebbe fare in base alla vostra esperienza? Questo perchč ho letto che si consigliano da 40 a 60 lumen/litro.. con una seconda plaforniera (da 6500K) a circa 50.

Allego foto nel caso possano essere utili ad altri utenti riguardo la costruzione e resto a disposizione per dettagli.




















Antonino78 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14544 seconds with 14 queries