Discussione: Dubbio su aumento KH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2020, 15:15   #1
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su aumento KH

Ciao,
ai primi di marzo ho riallestito un acquario da 100L inserendo manado, rocce vulcaniche e radici acquistate da un noto sito di acquaristica; infine, ho aggiunto anche un sistema di CO2.
L 11/05 i valori dell'acqua erano i seguenti: PH 6,5, KH 6, GH 15 (aumentato di molto dopo aver inserito il manado, nonostante l'avessi lavato), No2 0, No3 10, conducibilità 680.
Il 16/05 ho constatato un primo aumento del KH, il quale, arrivato ad 8, mi ha indotto ad un cambio con acqua demineralizzata (25 litri circa), portando, nuovamente, ad una diminuzione di 2 punti del valore in esame.
Il 29/05 ho effettuato di nuovo tutti i test: PH circa 7 (ho portato a 10 il numero di bolle al minuto dopo aver consultato la tabella Co2 presente sul forum) anche se il colore era leggermente più sbiadito rispetto a quello corrispondente al PH 7, quindi penso sia qualcosina in meno, KH 8, GH 13, No2 0, No3 5 mg/l, Po4 2 mg/l.
Dopo aver effettuato un ulteriore cambio di acqua, sempre di 25 litri, il Kh era sceso a 6.
Oggi, nuovamente, mi ritrovo il KH aumentato di due punti.
Come è possibile? Ci può essere un rilascio di calcio in vasca? Le rocce vulcaniche non dovrebbero esserne prive? Ma soprattutto, come mai, mentre nei primi mesi il KH non mi abbia dato problemi, ora, invece, aumenta inspiegabilmente? Grazie

Ps: test effettuati con reagenti Aquili e Sera, fertilizzo con protocollo pmdd (sono in attesa che mi arrivi l'azoto)
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15597 seconds with 16 queries