Discussione: rocce morte
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 18:56   #1
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rocce morte

ho ho fatto una breve ricerca con il tasto "cerca" e vedo che questo argomento non è stato ancora trattato con cura, e ne vorrei parlare in questo topic
io sono partito con solo rocce morte, non ho inserito nemmeno 1 grammo di roccia viva e dalla mia esperienza dico che non è affatto vero che è + facile partire con rocce vive piuttosto che con rocce morte, anzi penso che è al contrario
le rocce morte si colonizzano immediatamente di batteri, perchè se non sbaglio si sdoppiano ogni 20 minuti circa, infatti non c'è neanche bisogno di aggiungerli esternamente, forse i batteri nell' aria sono gli stessi di quelli delle rocce. quindi le rocce diventano molto presto efficienti come quelle vive. infatti nella mia vasca quando l'ho avviata gli NO3 sono saliti immediatamente a 50, e in 3 settimane esatte dall’ avvio sono scesi a zero e quindi la vasca poteva ospitare i primi coralli.

quindi con le rocce morte:
non si hanno ospiti indesiderati o infestanti quali macroalghe, vermi dannosi, aiptasie, Myrionema ecc
non spurgano schifezze come le rocce vive, quindi non si deve sifonare e ciò vuol dire che si può inserire subito sabbia nel berlinese
no2, no3 e po4 scendono molto più velocemente a zero rispetto alle rocce vive
anche partendo subito con il fotoperiodo completo se non si fanno casini si salta la "fase algale" che si ha quasi sempre con le rocce vive
con fascette, trapano e colla si possono fare rocciate spettacolari che con lo rocce vive non è possibile perché non possono stare a lungo fuori dall' acqua
costano meno e di questi tempi non è poco
non male come vantaggi no?

l' unico svantaggio è che la fauna bentonica va inoculata manualmente, ma inserendo qualche vermocane e anfipodo presto si formerà anche quella. Nella mia vasca gli anfipodi sono esplosi, ne ho quanti ne avevo con le rocce vive, mentre i vermocani sono più lenti a riprodursi o almeno ne vedo di meno

posso dire che non ho mai avuto un avvio di vasca così veloce e senza nessun intoppo, non partirei mai più con rocce vive, è come se per arrivare in un luogo si prendesse la strada più lunga e tartassata quando si ha davanti una scorciatoia appena asfaltata
tra aspirare sedimenti, animali strani che escono fuori, alghe e valori che non scendono con maturazioni lunghissime non consiglierei assolutamente rocce vive ad un principiante
meditate con le rocce vive ci s complica solo la vita

io la penso così, vorrei sentire i vostri pareri, intanto vi consiglio di provare
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11968 seconds with 16 queries