Discussione: Nuova vasca Oranda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2021, 12:18   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le varietà di oranda che vuoi mettere vanno bene ma il corydoras assieme non ce lo vedo bene. Secondo me sarebbe meglio evitare la convivenza ma senti altri pareri. Poi se scegli ghiaietto non troppo grande è perfetto per gli oranda adorano grufolarci in mezzo alla ricerca di cibo (lo prendono e lo sputano setacciando ogni cm) ma male per i cory che si rovivano i barbigli...se metti sabbia non è molto indicata per oranda. Vedi in natura le due specie vivono in habitat diversi... scuro o chiaro non importa dipende dai tuoi gusti personali, chiaro con il tempo tenderà ad ingrigirsi e sporcarsi. Se vuoi restare sui colori naturali in scala di grigi ecc. sarebbe il top secondo me.
Per le piante vai sul sicuro con tutte le varietà di anubias, microsorum che non han bisogno di fondo fertile basta un legno o roccia per legarle che non toccano proprio. Vanno bene anche Egeria e Ceratophyllum a crescita veloce (t' avverto però che potrebbero divertirsi a strappargli le foglioline, ma la crescita veloce limita un po' i danni).
La tua roccia potrebbe essere calcarea sarebbe meglio testarla prima con un goccio di anticalcare per vedere se frizza è calcarea sicuro. Con gli oranda non dovrebbero esserci troppi problemi se fosse calcarea... dato che sono pesci che vivono in acqua media/dura. Generalmente si tende ad evitare per non sballare troppo i valori di ph. A meno che te non hai un acqua di rubinetto poco adatta nei valori... allora potresti inserire di proposito la roccia calcarea per arrivare ad avere i valori di durezze e ph consoni alla specie. Devi considerare pure se può essere tagliente o meno perché potrebbero ferirsi e mi raccomando bollire la roccia e la pulisci con cura prima di inserirla in vasca.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16784 seconds with 14 queries