Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2020, 15:14   #29
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, un paio di cose... come ti avevo già detto nel primo post dovevi scartare la boccia e lasciarlo nella vaschetta di 40l e trattarlo con Baktopur, cosa che stai facendo adesso...

Purtroppo sei passato da una boccia di ben 3l e vorrei capire come hai dosato il Baytril visto che avresti dovuto trattare l'acqua con 9mg di medicinale... spero tu abbia una bilancina idonea a questi pesi... viceversa, se hai fatto "a occhio", c'è il serio rischio di un sovradosaggio, infatti mi dici che il pesce era moribondo durante il trattamento...

Poi è stato messo nella vaschetta più grande e trattato con baktopur.

Cosa vuol dire che cambi l'acqua ogni due giorni quando metti il baktopur? E' sbagliato!!

Il Baktopur va dosato il primo e il terzo giorno poi, cambio di acqua al quinto giorno.
Se fai i cambi di acqua ogni volta che metti il medicinale le dosi vengono compromesse e non dai il giusto quantitativo. Il ciclo di cura va seguito in modo esatto come da indicazioni del bugiardino.

La coda la vedo compromessa, la parte alta è arrivata a corrodersi fino all'attaccatura. Questo comporta una cera difficoltà nella ricrescita, dipende dai danni subiti ai tessuti. La coda ricresce tranquillamente fin tanto che non raggiunge i tessuti, incrociamo de dite e speriamo che ce la fa.

I valori sono ok è un po' generico, sarebbe opportuno conoscerli nel particolare: Temperatura, NO2, NO3, NH4, KH, GK e pH.

Il rigonfiamento degli occhi (Esoftalmia) può avere due cause, una dovuta sempre alle condizioni ambientali e, in questo caso, dovrebbe regredire spontaneamente, un'altra, decisamente seria, dovuta a microbatteriosi e le precedenti macchie rosse lo confermerebbero così come il comportamento del pesce che rimane sul fondo in modo apatico... a proposito, mangia?

Altra cosa, la microbatteriosi porta a malattia colonnare e tubercolosi, non è detto che sia questo il caso (ma ho un forte sospetto), fai attenzione che non ci siano altri pesci, che l'acqua non contamini l'altro acquario e che tu non abbia la minima ferita alle mani, in ogni caso usa i guanti... nessun allarmismo, solo prudenza preventiva (la tubercolosi è infettiva anche per l'uomo).

In ogni caso, a parte tutta la mia esternazione, ma ho il mostruoso difetto di essere prolisso, mi sembra di ricordare che hai un veterinario a portata di pinna... sentilo subito e vedi cosa ti dice su tutta la faccenda.
Allora, andiamo per ordine:
1) La vet mi ha fatto mettere 15 mg di Baytril, ovvero una pastiglia in 3 lt di acqua, il pesce non reagiva ed anzi mi sembrava peggiorasse per cui ho sospeso il trattamento dopo poco piu di 24 ore e l'ho riportato nel vecchio acquario con acqua completamente rinnovata e trattata e aggiunta di Backtopur
2) Il bugiardino dice di effettuare ogni 2gg un cambio parziale di acqua e aggiungere il medicinale in rapporto all'acqua cambiata per cui su 2o lt di acqua nuova ho messo poco meno di mezza pillola (1 ogni 50 lt).

Riepilogando: PRIMO giorno 1 pillola su 50 lt - TERZO giorno mezza pillola circa su 20 lt cambiati e QUINTO giorno lo stesso (ovvero stamattina)
3) Il bugiardino dice di andare avanti alemno 7 gg con lo stesso metodo.
4)Il pesce e' allegro per il 50% del suo tempo poi se ne sta sul fondo fermo ma vigile e mangia due volte al giorno senza problemi, mentre sino a ieri era sempre in movimento (o quasi)
5) Per la tubercolosi (io sono gia' immune in quanto entrai in contatto 20 anni fa con il batterio) come faccio a saperlo? Se tutto va bene tra un paio di gg vorrei rimetterlo in vasca con l'altro.
6) Capitolo veterinaria: anche lei ha I suoi limiti non essendo specializzata nei pesci…
7) Valori ok secondo il test a strisce
NO2 E NO3 =0
PH=7.5
KH= 6-7
CL=0
GH =8
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15350 seconds with 14 queries