Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2019, 15:51   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andre84 Visualizza il messaggio
Ultimamente morti i pesci più anziani e rimasto solo con neon ho aggiunto qualche pescetto simile (di cui non so i nomi)
è importante conoscere i pesci (anche il loro nome!) e informarsi sulle loro esigenze prima di comprarli. Dalla foto, vedo che hai comprato alcune Rasbore, che non c'entrano nulla coi neon però almeno richiedono valori simili e quindi, per fortuna, possono anche convivere... ma poteva andarti peggio



Quote:
Vorrei info su che tipo di illuminazione vada bene per le piante, 2 anubias e 2 lobelia cardinalis.
se hai poca luce, dovresti comprare piante che si accontentano di poca luce, tipo felci, muschio etc, ce ne sono parecchie..

se invece vuoi piante più esigenti, sei costretto ad aumentare la tua luce, ma anche altro.

il successo non dipende solo dalla lampada. per coltivare piante esigenti non basta aumentare la luce, bisogna considerare anche la CO2,, il terreno, la fertilizzazione etc. la cosa più importante in assoluto è la CO2 e il terreno, soprattutto per le piante palustri, e la Lobelia è palustre.

per esempio, se il tuo acquario NON ha un fondo fertile ma solo un semplice ghiaietto/quarzo policromo, avrai sempre problemi a coltivare certe piante, perchè il quarzo è un materiale quasi inutile.

anche Anubias è una pianta palustre, infatti cresce meglio fuori dall'acqua, però non è una pianta esigente

io non farei nessuna modifica all'impianto di illuminazione, a meno che tu non voglia fare un vero plantacquario.
secondo me dovresti comprare le piante in funzione della tua luce attuale, e NON modificare la tua luce in funzione di un acquisto sbagliato(=piante comprate a caso)

se invece vuoi fare per forza un plantacquario e coltivare piante di un certo tipo, allora ne parliamo. puoi comprare altri led, puoi inserire pastiglie/tabs nel terreno etc etc ...

se vuoi, puoi riempire la tua vasca di piante facili, senza aumentare la luce, ottenendo comunque un gran beneficio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-12-2019 alle ore 20:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15682 seconds with 14 queries