Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2016, 12:46   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Potresti avere ragione se non si stesse parlando di un prodotto da 20€ per titolare l'acqua della vasca del ragazzo di 16 anni a cui hanno regalato la vasca mamma e papà al compleanno.
C'è sempre un po di confusione sulle destinazioni d'uso dei prodotti, un po come quando nei forum di "appassionati" di moto, posta il meccanico di sbk e ti dice che la tua corona è una m***a perchè la tolleranza della macchina con cui hanno costruito il tornio che ha tornito la punta che ha forato l'asse della corona era troppo alta e se la monti muori.
Cioè vale a dire, visto che non posso essere quello che è contro "a priori" (visto che argomento le mie affermazioni), allora devo per forza essere il fanatico di una certa marca/prodotto/lavorazione che parla per partito preso.
Ecchettidevodire, quello del "partito preso" mi sembra qualcun altro, qui...

Io ste cose le scrivo proprio perché, su un forum di acquariofilia consapevole, i 20 euro potrebbero essere (IMHO) spesi meglio, per esempio per 3 test pH, KH e GH (magari proprio JBL).
Il problema non è SE la telecamera riconosce i colori: lo fa. Il problema è se lo fa peggio che te "a occhio". E, sì, lo fa peggio. Lo si dimostra pure matematicamente (fare richiesta in MP, se ci fossero interessati, evitiamo che la discussione vada OT).
Ma il discorso è ben noto anche a chi cerca di fotografare i propri pesci e sa come è difficile farlo bene (nonostante il "bilanciamento del bianco"). E' difficile (tra le altre cose) anche perché i colori "non ritornano mai come dal vero". Pure con buone macchine. Pure col bilanciamento ecc. ecc.

Idem per la questione "gamut", che è una approssimazione di uno spettro (su 3 bande). Se le ri-approssimi su altre (leggermente diverse) 3 bande, non torni al punto di partenza, ma ogni volta perdi un po'.

Però, guarda, non voglio convincerti, come dice Malù, se vuoi un qualcosa che ti dice che hai "il GH maggiore di 4" o "minore di 30", pagandola 20 euro, fai pure (l'economia deve pur girare).
Ma non è frapponendo uno smartphone tra te e la striscetta che la misura migliora. Nemmeno un po'. Sennò ci sarebbe l'app che legge i valori dell'app che legge i valori della striscetta, ancora più precisa di prima.
E non ci trovo nulla di didattico, francamente. Anzi, veicola un concetto fuorviante.

Pero, se interessa ho anche una app che ti pesa con la telecamera, e ti dice che pesi "più di 40 chili" ma "meno di 300". Che dici, ci ho dato?

Non ho commentato la bontà del valore restituito che, come dici tu, è una un po' di manica larga (ammetto che in alcuni casi però, anzi molto spesso, il valore preciso nemmeno interessa, dipende dai casi, in una vasca di guppy può bastare un'indicazione) comunque ti lascio con questa faccina

Grazie dei commenti, comunque.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16072 seconds with 14 queries