Discussione: Boraras brigittae
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2017, 19:52   #73
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
I pesci non saltano fuori a caso... la causa più probabile per cui lo fanno è che ci siano problemi di nitriti o di gestione tua o di sostanze indesiderate. Qualcosa non va in acquario e/o ti sfugge. Secondo me un acquario piccolo va riempito sempre. È un luogo rumoroso o di passaggio? Passa una foto del punto dove succede, così posso capire

L'acquisto del filtro è un'ottima cosa, un salto di qualità per le condizioni della vasca.
I tubi solitamente li metto sul retro, aspirazione su un angolo e spraybar sull'altro angolo. La spraybar la inclino in modo che, con la potenza impostata, increspi leggermente l'acqua in superficie e offra un movimento sufficiente in vasca (non un tornado ma medio in estate aumento un po'). Questo è agevolato se l'acqua può passare tra le piante e fare movimento in più punti possibili...(il flusso parte dal retro verso in avanti e poi torna a fare leggero movimento basso). Se anche hai una vasca piena di rapide cmq un certo benessere è garantito, nonostante ci sia meno flusso nella parte bassa. Se hai 4 anubias giganti, 1 crypto, filtro che lavora male, cibo in eccesso etc etc allora lì comincia qualche problema. Questo come regola generale
Il filtro è maturo e i cambi d'acqua li ho resi costanti. Le boraras non inquinano molto, le caridine per esempio hanno feci molto più grandi.
Con questa premessa opto per le opzioni sostanze indesiderate perchè i gamberi a volte si bloccano sul fondo o sulle piante rimanendo immobili (sintomo di acqua inquinata da profumi/saponi ecc).
Vorrei escludere l'acqua RO che uso compro perchè l'ultimo cambio (quasi metà litraggio) l'ho fatto con acqua da un altro negozio e non è cambiata la soluzione.


Io ho le fessure per i tubi solo nella parte posteriore, però si vedono dietro le piante...non ci sono fori laterali e la spraybar è troppo lunga per metterla in un angolo. Il flusso è abbastanza debole e l'ho puntato verso la superficie, mentre l'aspirazione l'ho coperta con una spugna.


In verità ho molte piante, tra cui alcune a crescita rapida (soprattutto le limnophyla).
Il cibo è in quantità minuscole, solo per le caridine do verdura sbollentata che però elimino totalmente dopo qualche ora.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14945 seconds with 14 queries