Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2014, 10:00   #72
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai due tipi di acqua a disposizione:
- quella di rete, ph neutro e durezze medie
- quella dell'impianto molto più tenera e qundi più tendente all'acidificazione
Secondo me i cambi del 100 li puoi fare anche solo con quella "d'osmosi" che ha valori perfetti

Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
(perche' il ph e il kh hai detto che vanno bene anche se sono uguali a quelli dell'osmosi) che faccio? quando sara' per es. a 6 che e' troppo fuori range (range:8-9) , come faccio ad aumentarlo?
Hai letto almeno UNA scheda sullo scalare prima di comprarlo? Pare di no. Senza andare a impazzire su google, su questo forum, la scheda di P. Scalare riporta come range idoneo una durezza tra 5 e 8 gradi di GH, in ogni caso, come ripetuto nmila volte in questo topic devi mantenere i valori stabili, non è che quando arriva a X allora comincio ad alzare "perchè ho sognato mia zia che mi diceva i numeri, 9 sulla ruota di GH e 5 su quella di KH"
Fidati che l'acqua di quell'impianto, se i valori da te riportati sono corretti, va benissimo per un acquario popolato da scalary e gymno.
Non capisco dove hai letto che il GH DEVE essere maggiore di 9° o come mai continui con questo mantra.
Nel 50 farei, personalmente, cambi solo con quella di rete che con ph:7,5 kh:5-6 gh:11-12 va benissimo per i porta spada, ovviamente il pleco devi darlo via perchè non hai nessuno vasca di dimensioni idonee quindi in quei 50 litri non lo calcolo.

Aggiungo per completezza, che gli aumenti di no2, sono la conseguenza della decomposizione delle sostanze di scarto in vasca, non è che 10 minuti dopo che hai messo il cibo e non viene mangiato riscontri il picco. Altrimenti ci vorrebbe mezza giornata per far maturare la vasca e il filtro, se noti un'aumento di nitriti c'è un altro problema in vasca, non certo il cibo che hai dato mezz'ora prima.
Inoltre il discorso che "per tenere sotto controllo gli no3 posso solo cercare di aggiungere prodotti " non sta ne in cielo ne in terra scusami, vedo nel tuo profilo che hai 4 vasche, 2 da 50, una da 100, una da 20 e a breve una tartaughiera. Cerca di fare invece una sola vasca fatta bene e che funzioni invece di continuare a comprare materiali e animali e solo dopo capire come funziona l'acquariofilia.
Scusa la schiettezza, davvero, ma nel tempo speso a scrivere 8 pagine di post "sui valori dell'acqua" avresti letto tutta la sezione chimica del forum cosa che, sinceramente, da uno che ha 4 acquari in casa, mi aspettavo parecchio tempo fa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13263 seconds with 14 queries