Discussione: "cianuro sicuro"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 05:00   #1
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Cittą: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
"cianuro sicuro"

Ho letto da diverse parti, e riportato in un mio articoletto, la possibilita' ( vera o presunta ) di verificare un eventuale decesso da cianuro.

citando:

...studi effettuati su Dascyllus trimaculatus esposto a dosi di 1-5 mg/l per 2 minuti, vengono evidenziate complicazioni a livello intestinale oltre a chiazze purulente su tutto il fegato (Bellwood 1981)...

mia conclusione:

Un osservazione del genere permetterebbe anche ad un acquariofilo l'appurazione di un eventuale decesso da cianuro.

.................................

Mi era quindi sembrato fattibile l' osservazione del fegato in seguito al decesso...

Il limite č nella sensibilitą ( o abitudine :-: ) a sezionare un pesce, poichč individuarlo non č troppo troppo difficile aiutandosi dall' universale "color fegato"....



questo disegno l'ho preferito ad una foto, per non infastidire nessuno...

Se a qualcuno interessa, ed ha voglia di fare questa sorta di verifica in seguito ad un decesso ( mai augurato ) del proprio pesce potrebbe inviarmi o condividere con gli altri foto e considerazioni di un rapido esamino macroscopico di fegato, ma anche di intestino ( anch'esso facilmente individuabile )...

Lo so che fa schifo, ma potrebbero uscirne cose molto interessanti...


Unica cosa, invito CATEGORICAMENTE a non sezionare pesci pericolosi per la nostra salute dai tetraodontidi agli scorpenidi... non si sa mai!
Alessandro Falco non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13150 seconds with 16 queries