Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2023, 11:08   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Onde e3vitare una nuova maturazione, consiglierei di inserire i vecchi materiali filtranti nel nuovo filtro (eventualmente "pareggiando" lo spazoio rimanente con i nuovi), per lo meno limitatamente ai cannolicchi. Io "spremevo" anche le vecchie spugne sulle nuove (dopo aver ben sciacquato le nuove, prima in acqua pulita, poi in quella dell'acquario).
Di solito è un'operazione indolore per quanto riguarda la maturazione.

Se sostiutuisci tutti i materiali devi far ri-maturare l'acquario, e rischi un nuovo picco di nitriti.
Se i materiali filtranti sono in quantità, puoi anche trovare un filtro esterno "vuoto" e risparmiare un po' (i cannolicchi in vetro sinterizzato non sono strettamente necessari, specilamente se il filtro è leggermente sovradimensionato al litraggio della vasca (come regola spannometrica, un buon filtro dovrebbe filtrare all'incirca 3 volte i litri della vasca in un ora, quindi, per 100 lt, almeno un filtro da 300 lt/h).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15031 seconds with 14 queries