Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2018, 17:07   #3
botzoo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cla90. Rifarò e metterò i valori dell'acqua. "Gocciola continuamente acqua di rubinetto" significa che il cambio dell'acqua è continuo. Non cambio il 10 - 15 % ogni settimana ma a un angolo dell'acquario c'è un piccolo rubinettino di quelli che si usano per l'irrigazione a goccia delle piante in vaso. Il rubinettino è collegato con l'acqua potabile della mia abitazione ed è regolato in modo da immettere 6 millilitri di acqua al minuto il che, moltiplicato per 60 (n°minuti in un ora) e per 168 (n° ore in una settimana) significa che ogni settimana vengono immessi 55 litri di acqua pulita. Dal lato opposto al rubinettino c'è un troppo pieno da cui ogni settimana escono 55 litri. La vasca è 275 litri per cui 55 litri corrispondono a un cambio settimanale del 20%. Dal rubinettino si può aumentare o diminuire i cambi dell'acqua. In un anno di sperimentazioni e regolazioni ho visto che far cambiare in automatico grandi quantità di acqua (es 50% a settimana = immissione di 140 litri di acqua pulita) danneggia le piante perchè la concimazione con il protocollo Dennerle che faccio viene vanificata in quanto con l'acqua di scarto vanno via anche i fertilizzanti. Al contrario riducendo enormemente i cambi dell'acqua compaiono le alghe e molto probabilmente l'accumulo di rifiuti danneggerebbe i pesci. Ripeto non ho ancora sperimentato la percentuale d'acqua precisa da far cambiare in quanto su internet non c'è scritto molto su tale modalità di cambio "continua".
La foto che ho inserita risale a febbraio 2017 quando l'acquario era popolato solo da numerosissime Neoraridina davidi red cherry. Al posto delle neocaridine ora ci sono moltissimi guppy e per garantire assenza di alghe e buone condizioni della vasca ci sono circa 60 germogli di Ceratophyllum. Se volete altri dati chiedetemeli. Arrivederci a presto
botzoo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14773 seconds with 14 queries