Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2012, 12:31   #13
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un DSB avviato a maggio del 2011..
L'esperienza rispecchia in tutto e per tutto quello descritto da Paolo..
Secondo ME e rimarco alcune cose scritte dal Picci
Il movimento è una parte estremamente fondamentale per la durata nel tempo del sistema..La sabbia deve essere costantemente esposta a "correnti" d'acqua (penso che il sistema collassi molto più velocemente in assenza di corrente IMHO)
Controllare periodicamente le parti della sabbia più a rischio. Intendo controllorare i bordi della vasca per e le zone dove si sa che c'è meno corrente per vedere che la sabbia sia soffice. Mantenere un adeguato grado di nutrimento alla vasca in modo da far mangiare tutti (non solo i pesci).
Attenzione all'avvio nell'inserire batteri si rischia che questi facciano effetto cemento sulla sabbia perchè totalmente sterile da benthos.
Ho trovato molto utile avere una fase algale abbastanza importante all'avvio per velocizzare i tempi di riproduzione dei copepodi che diventano il naturale cibo della vasca.. Non inserire coralli per i primi 4 -5 mesi perchè la stabilità la si raggiunge a 6 - 7mesi dall'avvio ma le condizioni ottimali io le ho riscontrate dopo un anno. Ho notato con i primi inserimenti (dopo 4 mesi) che i coralli stavano decisamente soffrendo.. Al compimento dei 6 mesi canonici la vasca è decisamente cambiata..
Ho usato carbonato 0.6 1.2 mm se tornassi indietro userei una mistura molto più sottile e probabilmente il strato superficiale lo farei con sabbia finissima che è più piacevole visivamente.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13940 seconds with 14 queries