Discussione: Differenze sostanziali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2016, 11:13   #10
broccone
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parlo per la poca esperienza che ho nel marino ma tanta nel dolce
sono passato dal dolce al marino a settembre e devo dire che le spese ovviamente per il marino sono maggiori (ma danno più soddisfazioni)
senza prendere in considerazione la parte tecnica che ovviamente ha un costo iniziale le differenze di spesa si avvertono nel mantenimento
Nel dolce che avevo, ed era spinto ,la spesa veniva dai cambi di acqua e dal fertilizzante che doveva dare giornalmente alle piante per mantenerle belle colorate (avevo anche piante rosse ) e dai ricambi della bombola di co2
per il resto era normale amministrazione soprattutto perchè non facevo più i test dell'acqua perchè cambiavo acqua abbastanza spesso
Nel marino invece la manutenzione è più onerosa ma non parliamo di grosse cifre però
I test dell'acqua vanno fatti settimanalmente (triade ed inquinanti)
i cambi di acqua si fanno settimanalmente (nel mio caso 10 litri di acqua a settimana)
le discrepanze dei valor dell''acqua settimanalmente se discostano tanto da dei range ben definiti bisogna integrarle con dei sali e oligominarli (..spesa costante)
Il sale una volta comprato ti dura un bel po (dipende da quanta acqua cambi) comunque con 70 euro di sale ad un ratio di 10 ltrii a settimana ci faccio un 60 settimane ( secchio da 25 kg)
..poi c'è il fitoplacton e zooplacton per i coralli..da dosare ogni 2 giorni ed il mangime dei pesci
ovviamente io non ho il reattore di calcio...ma quello dipende da che tipi di coralli inserisci..ed anche quello ha una spesa di gestione (bombola co2 e i vari minerali da inserire dentro)
...le soddistazioni però ripagano del costo
comunque io mi sono fatto un calcolo spannometrico e dovrebbe costare intorno ai 200 euro l'anno il mantenimento (acquario con 90 litri netti)
io per esempio ho risparmiato comprando rocce morte e qualche roccia viva ma ho aspettato 3 mesi di maturazione delle rocce ed ancora non sono del tutto pronte
broccone non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13772 seconds with 14 queries