Discussione: Nano Sperimentale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2014, 14:20   #49
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso sabbia credo sia uno dei più complessi e con maggiori interrogativi.

Al momento, vedo la sabbia come una camera che raccoglie nutrienti. Chi non ha sabbia vede subito l'effetto di ciò che aggiunge all'acqua. Chi ha il DSB, IMO, ha una sorta di filtro che raccoglie nutrienti e li toglie dall'acqua. Tutte le vasche DSB girano fantasticamente nei primi due anni (a patto di trattare correttamente il DSB), poi vanno facilmente in crash o comunque non riescono a ottenere gli stessi risultati che avevano all'inizio. Secondo me accade perchè si caricano di nutrienti fino a traboccare e poi servirebbero due anni per pulirsi come erano in origine.
Chi ha un fondo sabbioso basso, ha vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi.

Ricordo che la vasca di Thomas Phol, inventore di zeovit, ha la sabbia e la consiglia a chi segue questo sistema, da subito, prima della maturazione. E la sua vasca precedente è durata ben oltre due anni ed è stata smantellata solo per trasferimento. La nuova ha ugualmente la sabbia.

Io credo che tutti tendiamo a mettere troppo cibo in vasca; se se ne mette la giusta quantità, sabbia e rocce rimangono pulite, prive di alghe. Se se ne mette troppo, sabbia e rocce diventano sporche e gli animali ne soffrono. Inoltre le condizioni richieste da vari tipi di animali sono molto diverse. Gli LPS richiedono acqua nettamente più carica rispetto agli SPS.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Mik, un consiglio... dato che la vasca è già sufficientemente sperimentale, segui una gestione minimale, che se ha le giuste basi, porta risultati già strabilianti.

Il primo punto fondamentale è dare la giusta quantità di nutrienti. Non avendo skimmer, ne potrai mettere pochissimi e quindi anche pochissimi ospiti (pesci ed altri invertebrati non sessili), poichè richiedono cibo per vivere.
Per l'integrazione, integra solo calcio-carbonati e qui devi vedere tu quale metodo preferire (anche il redsea credo possa andare). Non integrare alcun oligo.
Cambi d'acqua: usa sale redsea, non il pro, che è troppo carico di calcio-carbonati.

Luca

Ultima modifica di Ink; 13-12-2014 alle ore 14:24. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13362 seconds with 14 queries