Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2018, 10:39   #30
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..bah...
Legge di Dalton : la quantità di gas (in questo caso la Co2)) disciolta in un liquido è proporzionale alla pressione assoluta. Ciò significa che all'aumentare della pressione aumenta anche la quantità di gas disciolta nel liquido stesso.
Ora ditemi come fa uno schiumatoio con la sua ridicola pompetta, che aspira aria atmosferica, a far aumentare la CO2 (0,03% dell'aria atmosferica) disciolta nell'acqua al punto tale da necessitare di estrarla pena la dimuzione del ph in vasca....
...Questa è un'altra delle mode e delle pippe mentali che ogni tanto ci assalgono...
..tanto per fare un esempio come quella secondo la quale uno ski conico sarebbe piu' efficiente di uno ski a camera cilindrica...
Forse - e sottolineo forse - questa tesi, di per sè corretta, parte da un presupposto di fatto sbagliato. Forse bisogna prestare attenzione non alla CO2 presente nell'acqua ma a quella presente nell'aria esterna: detto in altri termini, la resina non toglie CO2 dall'acqua (cosa che, come si sottolinea, è impossibile), ma dall'aria immessa. Il che cambia totalmente la prospettiva finale: questo processo porta più ossigeno sfruttabile (perchè ridotto a piccolissime bollicine) a contatto con l'acqua nella colonna di schiumazione ed è per questo che si alza il ph.
E', in piccolo, quello che accade con il reattore di ossigeno.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15823 seconds with 14 queries