Discussione: Avvio acquario 80 l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2021, 12:13   #26
bubuh
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ugo64 Visualizza il messaggio
Cari amici, la maturazione è finita e un po' alla volta ho introdotto 8 esemplari di Platy che godono tutti di ottima salute e 5 gasteropodi, due spontanei e 3 Neritine,.
Il mio problema sono le piante ho: dei muschi che crescono che è una meraviglia mentre soffrono tantissimo le cryptocoryne parva, le Sessiflora e le Bacopa caroliniana.
Tutto è iniziato alla seconda settimana di maturazione con l'arrivo delle alghe che ora i gasteropodi e i platy ed io teniamo sotto controllo.
Il mio ph è di 7,5 kh 10. Non ho un impianto di CO2 ma aggiungo della CO liquida della saechem excel ogni giorno. Vi allego anche qualche foto. Avete idea di quale possa essere il problema? altri valori acqua T=24 °C, illuminazione circa 10 ore. Concime in colonna 1 volta a settimana Flourist cambi parziali ogni 15giorni 50% osmosi 50% rubinetto declorata.
Salve,
sono nuovo nel forum e da quasi due mesi ho avviato anch'io il mio primo acquario (48 litri netti).
Come Ugo64 mi sono imbattuto, più o meno, negli stessi problemi. Alghe sulle foglie, alghe filamentose, lumache spontanee ecc.
Piante nell'acquario:
Anubias, Bacopa, Vallisneria nana, Hygrophila polisperma, Rotola macranda, muschio di Giava e muschio Marimo.
Il problema più grande rimane il KH che non vuole scendere.
Da quel che ho capito leggendo sul web, le piante non riescono ad assimilare i nutrimenti se il kh è più alto di 5 d° mentre le alghe ce la fanno benissimo banchettando allegramente.
Un errore che ho commesso è stato illuminare troppo e troppo a lungo l'acquario durante il giorno, 15-16 ore, che ha portato al proliferare delle alghe.
Ho letto che anche le lumache se la passano bene coi carbonati alti perchè li usano per farsi la conchiglia.
Se non riesco ad abbassare il KH non posso nutrire le piante e contemporaneamente risolvere il problema delle alghe/lumache. Inoltre la rotola macranda vuole molta luce e se aumento la luce si riempie di alghe. Le anubias, al contrario della Rotola, hanno bisogno di poca luce, altrimenti si ricoprono di macchioline nere sulle foglie. Però se le piante che dovrebbero sovrastarle non crescono facendo loro ombra, le macchioline non scompariranno.
Inoltre l'acquario era destinato a due carassi orifiamma mix piccoli che però non posso mettere dentro se il ph è superiore a 8. Attualmente il ph si aggira attorno 8.9 e ogni sforzo per abbassarlo sarà vano se non abbasso prima le durezze.
Ho provato ad abbassare il KH con un prodotto della tetra (PH-KH minus), ma in meno di 24 ore ritorna alto. Ho fatto vari rabbocchi con acqua di osmosi, ma senza risultati.
Ieri ho sifonato per la prima volta il fondo e ho approfittato per rabboccare il 18% dell'acqua dell'acquario con acqua di osmosi. Ieri sera il KH era a 8. Stasera vorrei provare a rimisurare e sperare che non si sia alzato di nuovo.
Il mio timore è che ci siano dei sassolini calcarei nella ghiaia che ho usato. Anche se sulla confezione c'era scritto che non alterano i valori dell'acqua non ho controllato col viakal se facevano la schiuma (si fa così giusto?). Mi dispiecerebbe sollevare il fondo per rimuovere i sassolini. Spero non sia questo il problema.

Riuscite a darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
bubuh non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14432 seconds with 14 queries