Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2011, 11:38   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

Ho spostato la tua discussione in questo topic sui Cynops in evidenza.

Tornando alle domande, entrambi gli acquari vanno più che bene, ma più che i litri sono importanti le misure della base, in quanto i Cynops (ma anche i pesci) sono vincolati dallo spazio utile, non dai litri.
In ogni caso, in quello spazio metterei 4 - 6 esemplari, ovviamente con un allestimento ad hoc fatto con molte piante galleggianti (Egeria densa o Ceratophyllum su tutte), e un sufficiente spazio emerso, cioè rami e/o rocce totalmente affioranti dalla superficie dell'acqua.

Come hai ben detto, e ti faccio i complimenti per esserti informato PRIMA di eventuali acquisti, i Cynops soffrono le alte temperature, già sopra i 24°C, per cui ogni elemento che contribuisce all'innalzamento, come ad esempio una pompa o i neon, sarebbe da evitare...molto meglio sistemare la vasca in modo che riceva la luce indiretta del sole ed evitare il filtro, sfruttando i cambi d'acqua e le piante per allontanare gli inquinanti.

La convivenza con pesci è sconsigliata per mille motivi, come temperature diverse, concorrenza alimentare ecc...ottima l'idea di mettere molte lumachine tipo Physa, Planorbarius o Planorbis (le classiche lumachine infestanti), che oltre a dare una mano coi residui di cibo, spesso diventano un'integrazione alimentare per gli stessi Cynops.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17409 seconds with 14 queries