Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2018, 10:54   #48
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento a 4 mesi dall'avvio:
Oltre ogni più rosea aspettativa!
La vasca gira che è una meraviglia. Dalle 4 planorbarius inizialmente presenti casualmente (sicuramente su qualche piantina acquistata) sono arrivato a contarne oltre 40! Gli avannotti di Guppy non si contano più, ho avuto 3 parti direttamente in vasca e senza cannibalismo, i primi maschietti nati stanno già cercando di accoppiarsi.
Le piante crescono benissimo costringendomi a copiose e frequenti potature, ho tagliato foglie di Vallisneria di oltre 1 metro.. i Microsorum hanno fatto molte nuove piantine, un echinodorus pure ha fatto uno stelo da cui si è formata una bella piantina già grandicella e anche cryptocorine e anubias sono cresciute tantissimo! L'hygrophila poi non ne parliamo, mi invade tutto.
Fertilizzo ogni 2-3 giorni con 2 soluzioni fatte da me, una con tutti gli elementi tranne azoto e fosforo, e l'altra con solo nitrati. I pesci li nutro con liofilizzati dafnie, larve di zanzara e artemia, e con mangimi completi sera e tetra. Poi 1 o 2 volte a settimana aggiungo vitamine JBL Atvitol al cibo.
Ho comunque avuto 2 perdite, una femmina di Guppy e un colisa Laila
Per la guppina credo sia stata colpa mia, all'inizio usavo fertilizzare direttamente in vasca in un angoletto con una siringa direttamente la soluzione concentrata ed un giorno la guppina, incuriosita dalla nuvoletta in acqua pensando fosse cibo credo, ci si è avventata e con un guizzo è poi corsa via. Il giorno dopo stava male ed è poi rapidamente morta. Ora il fertilizzante lo diluisco in un bicchiere d'acqua e lo verso nella vaschetta del filtro così ci pensa la pompa a distribuirlo uniformemente in vasca.
Il colisa invece aveva delle strane ulcere sulla bocca, l'ho spostato in una vaschetta di quarantena e dopo qualche giorno sembrava guarito, gli era tornato l'appetito ed era molto attivo, ma poi è peggiorato nuovamente e in un paio di giorni è morto..

Ho modificato anche l'illuminazione con una plafoniera autocostruita con 4 cob led da 20 w ognuno 6500 k° che fa veramente una gran luce!

Che dire, sono molto molto soddisfatto!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17094 seconds with 14 queries