Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2017, 22:48   #29
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Bella l'idea del topic per raggruppare le domande!
Mi accodo pure io purtroppo alle richieste di aiuto

Acquario avviato da 11 giorni: Rio 240
Illuminazione: 2 tubi led da 39w ciascuno
Temperatura: 26°C
pH: 7-7.5
NO2: 0.1 mg/l
NO3: 12.5 mg/l
CO2: 30 bolle al minuto (secondo l'indicatore 20 mg/l)
Fertilizzazione: attualmente unicamente il fondo (con cavetti riscaldanti) essendo in periodo di maturazione.
Ore di luce: 8
Piante: Vallisneria (varie), Echinodorus bleheri (2), Echinodorus green chamäleon (1), anubias barteri (1), anubias nana (1), cryptocoryne wendtii (1), microsorium pteropus (1), crynum natans (1), egeria densa (vari steli già potati e ripiantati nel frattempo), cryptocoryne parva (mi pare, non ne sono più sicuro purtroppo).

Le alghe hanno iniziato a crescere esponenzialmente circa 3-4 giorni fa. Inizialmente erano solo alghe filamentose verdi (che informandomi ho capito essere normale, la mancanza di batteri nitrificanti lascia in acqua grandi quantità di ammonio che vengono usate da queste alghe).
In seguito però sono comparse queste alghe che sembrano filamentose ma sono marroni e non verdi crescono davvero a vista d'occhio e ho già dovuto pulire l'acquario una volta cercando di toglierle manualmente, ma dopo 2 giorni la situazione è uguale a prima se non peggio...
Devo preoccuparmi? Avevo pensato di aspettare la maturazione ma non vorrei che nel frattempo le alghe crescano troppo e diventi troppo tardi per porvi rimedio
Sono davvero abbattuto, difficile avere il morale alto quando vedi tutte quelle alghe crescere in un acquario che hai cercato di curare meglio che potevi

In allegato le foto







Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12742 seconds with 14 queries