Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2019, 11:06   #1
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come rimediare causa rocce calcaree

Buongiorno a tutti vi spiego ciò che accade nel mio acquario ....vasca da 500 lt allestita da un anno e mezzo ...essendo una vasca da arredo divide il salone dalla cucina perciò tentai di puntare in alto e senza badare a spese affidandomi ad un amico esperto che lavorava in un negozio moby dik.
Fondo ada amazzonico rocce e legni comprati sotto suo consiglio con relativo suo aiuto nellallestimento ,per i primi 6/8 mesi tutto bene valori ok piante meravigliose ...da un po',di tempo i valori della vasca sono diventati incorreggibili
Ph 7,5
Kh 7
Gh 16
No2 0
No3 10
Cl 0
Po4 0
Dopo innumerevoli tentativi di far scendere il kh con cambi solo osmosi mi sono reso conto che le piante anno rallentato la crescita ed i valori sono sempre invariati .....sono arrivato ad erogare fino a 200 bolle min. Risultato peggiorato ....dopo due mesi di cambi osmosi il,risultato sempre lo stesso .
Ho chiesto anche al mio amico se le pietre comprate nel suo negozio fossero calcaree visto che non erano state testate prima ...risposta assolutamente no ....quindi ho ridotto l'emissione di co2 per non uccidere i pesci e non avendo altre idee ho testato le pietre riuscendo a toglierne una ....(premetto inoltre che sono tre mesi che combatto combatto con le filamentose che sono sotto controllo ma sempre presenti e pronte ad esplodere ...un po' anomalo per un acquario maturo .....imputai la colpa a me per aver fatto qualche potatura eccessiva) .

Ora avendo scoperto la causa ossia le pietre ...suppongo che il fondo allocano ormai non assorba più e pertanto il calcare rilasciato dalle pietre diventa impossibile contrastarlo ...ora la soluzione che tutti direbbero e togli le pietre .....per farlo dovrei smantellare tutto il mio acquario perché incastrate sotto legni e fondo nonché ormai flora ben radicata .
Che soluzione alternativa posso usare ...pensavo a torba quindi acidi umici pigne ecc ma non so se basterebbe come soluzione ....
L'acquario è gestito da due filtri un askoll 400 è un eheim 2275 professional 4 in cui utilizzo ancora Carboni (che dovrei togliere ) e resina per po4 ...uso i carboni sotto consiglio della stessa persona menzionata esperta ...ma così facendo tolgo anche buona parte dei nutrienti alle piante .
Avrei bisogno di qualche consiglio su come gestire il tutto .

L essermi fidato aime mi sta creando problemi ...ero stato rassicurato che il fondo Ada fosse perenne invece scopro che non è così ......vorrei anche riallestire tutto da capo utilizzando un altro tipo di fondo più duraturo ma la gestione dei pesci diventerebbe complessa ..ho altri due acquari 300lt e 240lt ma uno Malawi è uno simile al grande ma già con pesci a sufficienza
Posto delle foto per farvi avere un idea







Walsim non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14204 seconds with 16 queries