Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2008, 13:33   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...la terminologia vedo di trovartela io entro la settimana... sto studiando come non facevo da anni!!!

Va' bene, ma non credo che terminologie tecniche aiutino a capire meglio.

Il vantaggio principale di avere un acquario salmastro anche per pesci "adattabili" è che in tali condizioni si ammalano meno, soprattutto per quanto riguarda le infezioni cutanee ed i parassiti del velluto.

Si ammalano meno se sono pesci di acqua salmastra, non se sono adattabili o tolleranti all'acqua salmastra. I pesci si ammalano di meno se sono tenuti in condizioni prossime al loro ambiente naturale!

Inoltre con il sale in acqua si possono tollerare fino a 300 mg/litro di nitrati... cioè, dovendo alimentare i pesci salmastri come dei porcelli, si possono diradare enormemente i cambi parziali (se non si hanno piante)...
Il regime alimentare da lottatori di sumo dei pesci salmastri è forse il motivo che sta alla base della scelta... non a caso scatophagus è il latino per "mangia-cacca"

Gli Scatophagus mangiano cacca (anche la propria) solo quando hanno bisogno di urea per gli scambi salini nei loro organi, per adeguarsi a variazioni della salinità dell'acqua

Attenzione, non sto consigliando di tenere i nitrati a 300, sto dicendo che è una delle possibilità offerte dal sale.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15810 seconds with 14 queries