Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2020, 16:35   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni

Ciao, ho un acquario da 350 litri lordi, circa 280 netti secondo miei calcoli, avviato a settembre 2019 (se interessati trovate tutta la discussione nel forum "il mio primo acquario").

I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH: 8
GH: 13
KH: 5
NO2: 0
NO3: circa 5
PO4. circa 0,25

L'acquario direi che è fittamente piantumato, fondo inerte, fertilizzo con protocollo avanzato Sechem a metà dose fatto salvo l'Excel che lo somministro a dose intera. No CO2.

Popolazione composta praticamente solo da Poecilidi, uso acqua di rubinetto a cui aggiungo il Seachem Prime nelle dosi consigliate, cambio acqua 1 volta alla settimana 30 litri (poco più del 10% quindi). Fotoperiodo continuo dalle 14 alle 23, ma solo dalle 16 alle 18 al 100%, prima e dopo è un dimmer del 10% in aumento/diminuzione ogni 30 minuti. Plafoniere a led, temperatura led 6500K e 4000K.

Non so se servono altri dati.

Vediamo al dunque. L'acquario sostanzialmente è in buona salute, valori sempre stabili, riproduzione dei pesci costante, piante anche a loro in crescita e riproduzione costante, anzi sono spesso a potare.
Ho però un problema in particolare sulle Limophila e le Cryptocorine. Crescono alla velocità della luce, ma sono anche soggette a riempirsi di alghe molto facilmente. Nulla di infestante o che mi sia sfuggito di mano, però mi dà fastidio specialmente perchè non ne capisco le cause, se potessi risolvere ovviamente ne sarei felice.

In particolare:
- Cryptocorine: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle BBA (vedi foto)
- Limnophila: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle diatomee (vedi foto)
- le altre piante grossomodo non hanno nulla, solo qualche alga stile Cryptocoryne sull'Hygrophila Plysperma, specialmente nella parte centrale della pianta (base e punta sembrano non venire attaccate)

Quel che noto è quanto segue:
- i valori dell'acqua, non riesco in nessuna maniera ad alzare i valori di NO3 e PO4, volevo provare a raddoppiare la dose di Phosporus e Nitrogen ma prima di fare casini volevo chiedere. Detto questo, tali valori mi sembra rappresentino un problema
- so che usare acqua di rubinetto porta all'introduzione di silicati, ideali per le diatomee, anche si si tratta solo del 10%, ma non so se la cosa sia legata o meno
- tutte le settimane devo pulire i vetri, su cui tende a depositarsi facilmente una leggerissima patina verde, anche le rocce tendono a sporcarsi velocemente (però non so dire quale sia la "normalità", detto che il deposito di sedimenti su rocce e legni è ovviamente normale nel tempo)
- il martedì, dopo che il lunedì ho somministrato una forte dose di Excel come da protocollo, le alghe che pensia siano BBA tendono a diminuire, come quindi se l'introduzione massiccia di CO2 le faccia regredire. Tendono poi a tornare nel corso della settimana, e così via. Nessuna differenza invece sulle Limnophila

Chiedo quindi un vostro parere sul tipo di alghe, e su cosa potrei provare per migliorare la situazione, magari eradicando completamente il problema, anche se so che eliminare del tutto le alghe è sostanzialmente impossibile. Vorrei evitare di usare la CO2. Se servono altre info ovviamente chiedete, scusate il post lungo ma ho voluto darvi più informazioni possibili.

Grazie.

LIMNOPHILA








CRYPTOCORINE






Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16303 seconds with 16 queries