Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2018, 11:49   #1
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare?

Ciao a tutti,
ho un acquario da 120 litri (Ferplast cayman 80) completo di tutto (filtro biologico, riscaldatore, due x 24W T5).

Mi piacerebbe capire se esiste un modo per allevare un paio di pagliacci in condizioni idonee (con un animale simbionte) senza togliere il coperchio (quindi direi senza skimmer).

Ho già avuto un marino piccolo anni fa, quindi ho un pò di pompe di movimento, rifrattometro etc, però vorrei non usare uno skimmer e non aprire la vasca per questioni di estetica e rabbocco. Inoltre vorrei evitare vani tecnici sump etc..

Mi piacerebbe inoltre che la vasca fosse a impatto 0 sull'ambiente, quindi magari pagliacci da riproduzione così come altri animali presenti in vasca.

Stavo leggendo sull'utilizzo del filtro biologico nel marino, e a quanto mi pare di aver capito il problema è la formazione di nitrati che non vengono smaltiti..

A questo punto potrei pensare a DSB con carbonato di calcio e solo movimento in vasca, anche se non so se potrebbe bastare per abbassare il carico organico dei due pagliacci..

Oppure capire se qualche molle (tipo xenia?) potrebbe aiutare nel consumo di inquinanti..

So che non è la classica vasca da marino con sps e luce a palla, reattore di calcio o simili, ma mi piacerebbe capire da voi se è possibile portare avanti una vasca così o se è un'idea da rimettere nel cassetto da dove è venuta...

Per farla breve me la immaginerei così: dsb, un paio di atolli:
- uno con animale simbionte (un anemone sdoppiato a qualche utente? un sarco?) e pagliacci su un paio di rocce vive da qualche acquario dismesso
- un secondo atollo con xenia o zooantus
- pompe di movimento ed eventualmente filtro biologico
- vasca chiusa con il suo coperchio e con i due t5, magari un attinico e un 10000k

Per favore non insultatemi..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12960 seconds with 16 queries