Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2017, 00:15   #12
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Scusate eh, ma i cardinali senza riscaldatore? Anche supponendo che la temperatura ambiente di casa non oscilli mai nei 365 giorni dell'anno, cosa molto improbabile, il volano termico di meno di 100 litri di acqua in movimento non possono garantire stabilità della temperatura, a luci spente non è possibile che la temperatura si mantenga costante per le 16 ore di buio circa. Inoltre 24/25 gradi sono troppo pochi per dei termofili come i cardinali e, in generale, qualunque pesce predilige stbilità di temperatura che dovrebbe attestarsi tra i 26 e i 27 gradi.
------------------------------------------------------------------------
My 2 cents aggiuntivi: i cardinali amano vasche scure e le acque ambrate, questo per apprezzare al meglio i bagliori della la loro livrea e dei movimenti del banco, che vengono inibiti quando non si sentono al sicuro, abbagliati da illuminazioni da stadio. Avrei optato per dei poecilidi.
Dunque, il non accendere il riscaldatore è una scelta (è già posizionato ed è dentro, se volessi mi basterebbe semplicemente accenderlo), credo che una minima escursione fra giorno (luci accese) e notte (luci spente) sia assolutamente normale in natura, e quindi anche desiderabile in vasca. Una temperatura sempre costante mi sembra anzi meno naturale. Sbaglio?
Stiamo comunque parlando di non più di 1 grado di escursione (a fine periodo sono sui 25.5, e solo perchè uso una ventola altrimenti salirei tranquillamente a 27, a inizio fotoperiodo 24.5).

Non credo assolutamente che stiano male a quelle temperature (in giro si leggono diversi range di valori consigliati, e mi sembra di essere sempre dentro), e comunque devo mediare anche con le esigenze della fauna (Caridine) e della flora.

Comunque accetto il consiglio sui poecilidi, magari ci sarebbero stati meglio, ma visto che li ho appena inseriti non posso mica cambiare già adesso

Poi oh, a mali estremi valuterò se spegnere una coppia di neon (ma al momento non mi sembra che stiano così perennemente rintanati da optare per questa scelte)
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15724 seconds with 14 queries