Discussione: Impianto osmosi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2020, 10:38   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, avevo male interpretato, pensavo cercassi un impianto che producesse "tanto" e comunque di più di quelli "non professionali".

Ad ogni modo, GPD sta per "Gallons Per Day", vuol dire che, alla sua massima efficienza una membrana può produrre 50 galloni al giorno, o 75 o 100..insomma, facile.
Ora, la membrana, per lavorare bene ha bisogno di pressione in ingresso e un "freno" subito dopo (per quello si mettono i restrittori di flusso sullo scarto), più è alta la capacità della membrana, maggiore pressione serve per farla lavorare al meglio, se la pressione è troppo bassa, il permeato sarà di scarsa qualità e quindi "non ben filtrato". Vuol dire che una membrana da 100 GPD ha bisogno, per produrre effettivamente 100 galloni di acqua pura (con TDS 0) di molta molta più pressione di quanto ne necessiti quella da 50 GPD per produrre 50 galloni; motivo per cui, in tutti i siti che trattano materiale specifico, esistono le pompe booster apposta per aumentare la pressione in ingresso e ottenere acqua di migliore qualità.
Se non hai grosse esigenze "quantitative" prenditi una bella membrana da 50gpd, al piano terra c'è ottima probabilità che la pressione sia perfetta per ottenere un permeato di ottima qualità (prendi un manometro in linea per esserne certo).
L'impianto puoi costruirlo da te con un minimo di nozioni, comprando tutto quel che serve online (io ho comprato tutto su forwater, ad esempio, ma ce ne sono nmila)...questo di da la possibilità di accessoriare il tuo impianto sulle tue esigenze anche e soprattutto in base alla qualità dell'acqua in ingresso.

Io, ad esempio, ho, in ordine dalla rete in poi: Rubinetto Lavatrice -> Mini filtrino sedimenti (prefiltrante) -> Filtro a carboni superattivi 5 micon da 10" -> Filoavvolto da 2 micron da 10" -> Manometro -> contalitri/flussimetro -> Memebrana 75GPD
Questo perchè io ho un acqua molto tenera in ingresso.

PS. Tutto quanto sopra, è scritto in fretta, da un non professionista ed è possibilissimo ci sia qualche cosa di sbagliato, altrettanto è certo che ci sia qualcuno di più ferrato di me in materia...prendere tutto al netto di quanto appena spiegato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16830 seconds with 14 queries