Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2018, 11:02   #21
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è!

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia.
Questa cosa del riscaldatore un giorno va affrontata e sviscerata perchè vedo sempre più usi sconclusionati del mezzo.
Un riscaldatore "scalda" l'acqua, se la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'acqua è di 26 gradi, come si può pretendere che la raffreddi portandola a 22°? Vivaiddio, non serve un master in termodinamica, è semplice logica ragazzi.
Se fa caldo, fa caldo, serve un sistema di ventilazione o un refrigeratore, ad ogni modo, la temperatura estiva è sempre un fattore di cui tenere conto quando si allestisce, non mi stancherò mai di ripeterlo.

E poi...perchè mai staccare il riscaldatore? c'è un termostato che fa tutto da solo (ps. consiglio di non comprare 10 riscaldatori cinesi da 10 euro ma uno solo che duri tutta la vita), deve stare collegaro 365 giorni all'anno...questa idea di "staccare il riscaldatore" quando c'è troppo caldo con la convinzione che la cosa mitighi l'aumento di temperatura me la aspetto dal pubblico di "uomini e donne" e non voglio infierire e non solo, alzo il tiro.

Io (parlo per me che sono un pirla), tengo un delta di temperatura tra piena estate e pieno inverno, di poco meno o circa 2 gradi e lo faccio ALZANDO!!!! il setpoint del riscaldatore in estate a circa 26,5 gradi (abbondanti) e molto lentamente e gradualmente lo porto intorno ai 25 scarsi in pieno inverno. Cosa ottengo in questo modo? Che quando in estate farà molto caldo, la temperatura della vasca salirà fisiologicamente a circa 27 gradi (consideando una temperatura dell'aria di circa 28) ma avendo il termostato a 26,5 tampono la discesa repentina quando le giornate dovessero essere più fresche, tutto questo con un dispendio energetico irrisorio.
Viceversa, in inverno, invece di POMPARE!!!! il riscaldatore a tuono, abbasso a 24,8 anche 24,5...questo per far lavorare meglio il riscaldatore e annullare il rischio di sbalzi di temperatura (mantenendo temperatura in casa di circa 20°).

Vedo però gente che stacca tutto in estate (ottenendo un altalena di temperature devastante) e mette a cannone il thermo a gennaio, così da consumare il doppio e sottoponendo a sbalzi enormi appena gira un filo d'aria.

Non sottovalutate la temperatura ragazzi, è uno dei parametri fondamentali.

PS. Non ho detto che al 20 dicembre a mezzanotte dovete tenere il riscaldatore accesso e a mezzanotte e 1 minuto potete spegnerlo serenamente...usate cautela e gradualità dotandovi di un riscaldatore degno di questo nome.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Dite la verità... siete la stessa persona!

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...
Pure io
Ma non ho capito, sta cura dell'aglio funziona o no? Perchè siamo ancora qui a con lo stesso utente con pesci che non sembrano in formissima e l'aglio a quanto pare lo somministra.
Sarà che forse la gestione corretta da più risultati del "random + aglio"? Che è un po come faccio io...tra l'altro.

Ultima modifica di DUDA; 15-10-2018 alle ore 11:06. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13231 seconds with 14 queries