Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2020, 09:06   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Derry67 Visualizza il messaggio
vorrei riproporre l&17;ambiente naturale di un fiume amazzonico black water tipo Rio Negro o affluenti dove foglie legni e frutti caduti in acqua portano insieme ad una forte presenza di tannini anche del detrito che macera sul fondo.... Con ciò spero che oltre a colorare l'acqua, la massiccia attività di decomposizione influenzi fortemente anche i parametri chimici dell'acqua abbassando in maniera naturale il ph e insieme alle piante emerse a quelle galleggianti mi aiutino a mantenere pulita l'acqua.. Mi preoccupo poco quindi della durezza e durata del legno che invece sfaldandosi sul fondo insieme alle muffe e miceti che si formano nei detriti mi permetterà di creare una sorta di filtro oltre che l'ideale sub strato naturale per i miei pescetti, un fondo che a mio giudizio non dovrà mai essere sifonato...
si, l'idea è anche giusta: sifonare poco, intervenire il meno possibile, usare le piante, tutto giusto per carità

però l'acquario non deve diventare un ammasso di marciume e putredine....i nostri acquari non sono il Rio Negro eh... per esempio bisognerebbe evitare i legni che marciscono in fretta.. i fiumi sono grandi ecosistemi naturali in grado di smaltire qualunque cosa, l'acquario purtroppo no... la "massiccia attività di decomposizione" nel tuo acquario mi preoccupa un po'
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12207 seconds with 14 queries