Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2020, 20:08   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
60 L si riparte quasi da 0, mi servono molti consigli

ciao a tutti,

sono passati 2 anni da quando ho provato a ripartire, togliendo tutto, pulendo il fondo e rimettendo le piante, la situazione era questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529988

e purtroppo le alghe a pennello nere hanno avuto di nuovo la meglio..queste maledette alghe mi stanno veramente facendo perdere la passione per l'acquario..
ero indeciso se mollare tutto, e mettere via l'acquario, o riprovare...ebbene, mi sono deciso a fare un nuovo tentativo..ci sto lavorando da ieri..

Allora la situazione era irrecuperabile, alghe a pennello su tutto il fondo, sotto alla Sagittaria, e anche attaccata ai tubi del filtro, del riscaldatore, termometro ecc..

l'acquario è un Haquoss Evolution 60 litri

Data primo avvio - 29 febbraio 2012
PH: 7.50
Temperatura: 26°

Illuminazione
- 8 ore al giorno,

- lampada E27 a led 16W 1650Lumen, , bianco freddo 6.500°K (non credo che renda al massimo perchè ho il coperchio che è parecchio offuscato dal tempo, diciamo che non è certo trasparente come da nuovo..)

- una barra led lunga 50Cm, da 18W 6200K

Fondo: JBL manado

Fauna - 4 guppy maschi e 2 femmine

Flora - Hygrophyla angustifolia, Sagittaria Subulata, limnophila sessiflora (se riesco a recuperarla perchè stava morendo), Cryptocoryne parva, Vallisneria spiralis , Rotala Rotundifoglia

Gestione - Cambio un 70% dell'acqua ogni 2 mesi, Do da mangiare ai pesci le classiche scaglie per guppy una volta al giorno

Filtro - Filtro esterno Eden 511.

Fertilizzante- inizierò da domani ad utilizzare un fertilizzante liquido Tetra Co2 Plus
ho deciso di non rimontare l'impianto co2, quindi vorrei proprio farne a meno..

allora tra ieri e oggi ho:

- tolto i pesci, ho tolto le piante, e tutti gli atrezzi, ho tolto praticamente il 90% dell'acqua, lasciando solo il fondo

-grattato bene con raschietto piu spugnetta le pareti dell'acquario

- smosso per bene il fondo, e "rastrellato la parte superiore" eliminando parecchio manado.

- aggiunto e tolto acqua qualche volta in modo da togliere le impurità piu grosse..(marrone scurissima)

-lavato termometro, parte del filtro che entra in acqua, riscaldatore, calamita, con ammoniaca, e grattato bene per togliere la maledetta algha nera..

- riempito nuovamente l'acquario (un 80%)

- pulito il filtro Filtro esterno Eden 511.

- riacceso il riscaldatore e inserito i pesci (qualche guppy e un siamensis)

- buttato dentro alcune piante in attesa che si schiarisca l'acqua e in attesa di riuscire a vederci qualcosa per piantarle..

- inserito la dose consigliata di Tetra - AlguMin, (Trattamento Biologico Anti-alghe)

- Cercato di pulire e rendere piu trasparente il coperchio della lampada, ma non ha funzionato molto

e per ora sono qua....

domani mi arriva anche il Tetra Co2 Plus, che inseriro' appena avrò rimesso le piante..

consigli per evitare di rivedere di nuovo quelle dannate alghe a pennello??
io spero di combatterle con quel prodotto anti alghe, e fertilizzando quel quel Tetra Co2 Plus..
cosa che era ormai un anno che non inserivo fertilizzanti ne co2..
e in piu' penso di non rimettere la saggitaria e la crypto, in modo da riuscire a mantenere il fondo piu pulito..
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13188 seconds with 16 queries