Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2019, 15:27   #1
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Riallestimento 150lt dopo moria di pesci

Ciao sono una neofita e vi leggo continuamente per cercare di migliorare sempre più.
Ora vi racconto la mia storia per meglio farvi capire le mie problematiche [emoji4][emoji3526] (giuro ke non farò più post così lunghi)
Circa 3 anni fa un collega decise di regalarmi il suo acquario un askoll Ciano da 150lt più tutta l attrezzatura le piante e i pesci: 2 Cory 1 ancistrus 1 scalare 6 rasbore 2 neon 2 pesci fantasma rossi(così mi disse che si chiamavano) e uno stupendo pesce che solo ieri ho scoperto non essere adatto alla vita in acquario (Myxocyprinus asiaticus può arrivare a 80cm e 25kg[emoji24][emoji33])
Io avevo già un acquario da 80lt con un pesce rosso e 4 ampullarie e ho colto l occasione per iniziare questa nuova avventura[emoji7]
In questi anni mi sono morti 1 Cory 2 neon 1 pesce fantasma e lo scalare (il collega mi disse di non preoccuparmi in quanto lui li aveva già da più di 5 anni ed era normale che succedesse)[emoji26].
6 mesi fa ho inserito 3 otocincus siamensis per aiutarmi a risolvere il problema delle alghe (avevo potato troppo e credo che questa sia la causa dell'esplosione di filamentose[emoji22]) ho aggiunto anche della lemna minor (con a mia insaputa delle uova di lumachine rosse che presto hanno invaso tutto) e sono stata costretta a prendere 2 anentome helena (che hanno sterminato le altre lumache, si sono riprodotte e ora dovrebbero essere 7/8 le alimento con le lumachine che nascono nell'altro acquario di 30lt dedicato solo a 9 cardinali)
Ora vi comunico il disastro che ho combinato: mi sono dimenticata di installare la ventola nella settimana di ferie (la più calda fino ad ora) sia mia mamma che mio fratello andavano tutti i giorni ad accedere il clima per un oretta ma venerdì nessuno dei due è andato e quando sabato sono tornata 3 pesci boccheggiavano a pelo dell acqua e tutti gli altri erano lessi: in acquario avevo 34 gradi [emoji33] in casa sfioravo i 37[emoji43] fortunatamente le piante non ne hanno risentito troppo...
Ho immediatamente tolto i morti e i 3 superstiti messi in un acuarietto di 20lt ma 1ottocinclus ha preferito suicidarsi saltando fuori mentre stavo installando la ventola e cambiando 1/3 dell acqua [emoji19]
Il giorno dopo a pelo dell'acqua si è creata una mucillaggine bianca (il negoziante mi ha detto che molto probabilmente anche tutti i batteri del filtro erano morti) l ho tolta e dopo 4 giorni ho rimesso i 2 pescetti[emoji28] in acquario
I valori in acquario ora sono:
Ph 7.5
Kh 4
Gh (purtroppo il reagente è scaduto e quindi non lo so ma 3 mesi fa era 8)
No2 0.05 mg/l
No3 20 mg/l
Fino ad ora o solo usato acqua presa al negozio tagliata con acqua d osmosi in quanto ci siamo appena allacciati all acquedotto e non mi fidavo dell'acqua del pozzo che ha una grande concentrazione di ferro e calcare...
L acqua dal rubinetto è:
Ph 7.52
Gh 16.68 °D
Kh 7.5
Ieri sono andata in negozio per farmi un idea di come ripopolare l acquario (pensavo a un gruppo di Guppy e Platty 1 ancistrus 3 Cory e la rasbora superstite) ma il mio compagno si era innamorato dello Scalare (da quando era morto ogni tanto me lo ripeteva) e lo rivorrebbe ... Perciò ho accantonato i poecilidi e preso altre 5 rasbore in primis per fare compagnia alla superstite e poi in un paio di mesi pensavo di arrivare a questo allestimento:
6 rasbore heteromorpha
1 ancistrus (o altro pesce da fondo alghivoro il legno sta diventando verde[emoji849])
3 Corydoras Aeneus (ho però paura che muoiano in quanto ho il fondo di Flourite e i barbigli si rovinano tanto che il Cory che ho non li ha minimamente, pertanto sono aperta ad altre proposte )
1 scalare (Mi piacerebbe avere una coppia ma credo che non sia adatta al litraggio dell acquario, che al netto degli arredi ho stimato porti 128 lt...)
La vasca è di cm 78x36x54h
Voi casa ne pensate?
Che popolazione mi consigliate che comprenda 1 o 2 scalari?
Posso usare l acqua dell acquedotto o continuo a prendere l acqua tagliata con l osmosi?
Sotto vi allego la foto della acquario prima del disastro, il Cory senza Barbigli e l'acquario nelle condizioni attuali


Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere
Mavy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15017 seconds with 16 queries