Discussione: dolce 60L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2018, 17:07   #1
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Cittā: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dolce 60L

Salve a tutti,

dopo molto tempo trascorso a leggere e documentarsi viene il momento di fare un po di esperienza pratica. Visto che questo forum mi ha dato davvero tanto vorrei condividere con voi la mia esperienza e ricevere qualche critica per migliorarsi che fa sempre bene quando si e' alle prime armi.

Devices:
Acquatlantis 60L
Filtro Eheim ecco pro 2236
Riscaldatore Askoll M
Aquatlantis Easy Led Universal Fresh Water 438 (20W)
Tropica System 60 Impianto CO2 <-- non e' ancora in funzione vorrei aspettare la maturazione completata..

Storiella:
Ho recuperato un vecchio 60L Acquatlantis in cui ho inserito ELOS terra 1 e Elos terra black medium una pietra e una radice ho riempito con sola acqua di osmosi + sali Elos e ho lasciato girare al buio per circa una settimana. Le prime analisi hanno dimostrato come il cloro era ancora presente e quindi ho aspettato ad aggiungere subito le piante.



dopo la prima settimana il cloro e' sceso e mi sono deciso ad accendere il riscaldatore che ho impostato a circa 26 gradi (credo che potrei scendere di qualche grado per andare gradualmente verso i 24). Con l'acqua in temperatura ho aggiunto i batteri sempre Elos acqua1 - ho evitato per il momento prodotti come "acqua safe" e simili.




Ho quindi inserito le prime piante.




a distanza di una settimana dall'avvio, contestualmente all'inserimento di piante batteri ecc. trovo un picco dei nitriti e nitrati non troppo importante ma che rientra i giorni successivi - in maturazione mi dicono comunque che gli sbalzi sono normali quindi attendo fiducioso le prossime analisi per vedere come procede.

pochi giorni dopo ripristino l'evaporato con acqua d'osmosi e inserisco alcune piante in piu'



Noto la formazione di una bella muffa bianca sulla radice segno che i batteri stanno cercando casa





ultime considerazioni:

- Piantumare con la vasca piena d'acqua e' davvero un errore, non lo consiglio a nessuno, e' molto scomodo, e' difficile ancorare le piante in modo corretto e in piu si rischia di compromettere l'acqua, nel mio caso ad esempio ho trovato una piantina che galleggiava in giro per la vasca.
- Legare il muschio e' una cosa da cintura nera, ci vuole pratica :)







Tabella Analisi e Progressi:
Mi sono fatto una piccola tabellina per seguire il corso delle analisi di settimana in settimana e vedere come cambiano i valori e tenerli comunque controllati per capire quando e' raggiunta una certa stabilita'. Lo consiglio a tutti soprattutto i principianti. Per i test sto usando le striscette tetra, non ti danno un dato preciso ma per il momento possono andare bene, se mai inserissi esseri viventi mi procurerei test a reagente.


Ultima modifica di teito; 02-02-2018 alle ore 17:18. Motivo: modificato immagini
teito non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13930 seconds with 16 queries