Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2017, 22:29   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio agli errori di base
I neon hanno uno spettro più "ampio" dei led, quindi si ragiona sui gradi kelvin (un'approssimazione molto valida) metti un 4000°K e un 6500°K e hai i 2 picchi sul rosso e sul blu (le frequenze della fotosintesi) e una bella resa di colore

Per i led, il discorso cambia. I led migliori hanno uno spettro molto concentrato, in poche frequenze. Per cui non puoi fare il ragionamento un po' di 4000°K e un po' di 6500°K (anzi paradossalmente puoi ragionare così su led di bassa qualità, tipo quelli del leroy merlin per capirci, che anche senza rosso e blu fanno crescere le piante lo stesso), per cui devi metterceli tu il picco rosso e il picco blu. Anche le plafoniere commerciali ormai mettono sia led rossi e led blu di serie

Inoltre non puoi considerare il lumen se parli di piante perchè il lumen è tarato sull'occhio umano che ha la massima efficienza proprio tra i due picchi, sul verde. Quindi vai sempre in base ai watt, tenendo conto che il led emette solo su un angolo limitato (120°) e quindi facendo i conti della serva ti serve un terzo dei watt che utilizzeresti con i neon (anche meno perchè i led sono anche più efficienti dei neon) se ben progettata, oppure un 50% con led un po' più da battaglia.

ti faccio un esempio per assurdo: https://www.amazon.it/dp/B01M25Q0Z7/...vnetw=g&hvqmt= le lampade per idro/igroponica hanno solo led rossi e blu (ovvio che in acquario farebbe una luce visivamente da schifo)

io da @GeCofreE ho visto e vedo utilizzare da anni questa plafoniera, se vuoi copiare il rapporto tra i led, e le piante esplodevano: https://www.moby-dick.it/aquatlantis...SABEgJP9_D_BwE

dopo io sul mio ne ho una del leroy merlin, e le piante poco esigenti crescono lo stesso, ma appunto quelle sono un terno a lotto, devi provarle e se non funzionano le usi per illuminare la cucina
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13308 seconds with 14 queries