Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2018, 15:20   #11
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andry114 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.

IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...

Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?

Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...



I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...




Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)

Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.



Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.



Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?

Spero di essere stato più chiaro





Posted With Tapatalk



Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.

La tua considerazione è del tutto pertinente, ovviamente non volevo intendere quello, in realtà la considerazione delle misure mi sembra una variante da tenere presente per altre ragioni.

Un esempio concreto è che nel mio primo acquario dolce (30 litri) avevo creato qualcosa che mi piaceva molto, ma se puntavo ad ospitare anche dei pesci, ecco che mi ritrovavo un grande limite.

Il fattore delle misure era per trovare un qualcosa che possa darti modo di poter modificare l’allestimento se dovessero cambiare le proprie aspettative.

In 400 litri nulla mi vieta di allevare guppy e simili, se un giorno voglio cambiare, posso trasferire tutto ed allestire un biotipo per dei Cicladi o Discus. In vasche più piccole non potrei farlo se non sacrificando il benessere dei pesci e del sistema.

Stesso discorso per il Marino, in 100/200 litri posso tirar su un ottimo sistema, se magari un giorno vorrei ospitare un Chirurgo un po’ più esigente avrei problemi.

Ecco, intendo un qualcosa di versatile che, salvo rare eccezioni, possa darti la possibilità di essere versatile.



Posted With Tapatalk
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18784 seconds with 14 queries