Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2012, 17:22   #10
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
SI, in parte il tuo rggionmento è esatto.... solo che....
se guardi un grafico spettrofotometrico di un led warm natural o cool white, noti che c'è un picco nel blu (perchè sono led blu a cui sono stati effettuati trattamenti che vriano il loro colore verso il bianco), e poi una curva più o meno bassa tra il verde-giallo e di nuovo un picco nel rosso(più o meno alto in base al tipo di led se warm, natural o cool white).
in un led RGB invece nel grafico avrai tre picchi di cui uno per ogni colore.
cioè non hai una emissione se pur irregolare di onde elettromagnetiche tra il blu ed il rosso, ma solo tre picchi di colore.
osservando la curva par, invece noti che c'è una certa uniformità delle emissioni tra il blu ed il rosso.
cosa ne deriva?
Da agronomo ti assicuro che per gli "occhi delle piante" ai fini fotosintetici ti baste montare dei led rossi e dei led blu (rapporto di circa 9/1). avrai il max in fotosintesi, salvo limitazione di altre condizioni (CO2, elementi nutritivi ecc...).
tuttavia è bene ricordare che la pianta- come anche l'acquario- no ha solo la fotosintesi, ma ha alrti cicli, e processi biochimici in cui le lunghezze d'onda comprese tra il blu ed il rosso (e l'infrarosso) sono fondamentali.
da acquariofilo, ti assicuro abche, che con soli led rossi e blu, l'acquario fa scifo a vedersi, per cui ti servono le altre lunghezze d'onda, soprattutto nel verde che è la lunghezza maggiormente percepita dall'occhio umano.
cosa ne consegue:
- da un lato devi assicurarti prima di tutto che le oiante abbiano il loro caro rosso e d il blu;
- poi fai contento il tuo occhio ed inizi a variare lo spettro emesso, puntanto sul verde (che non serve ne ad alghe e neanche alle piante;
-infine cerca di evitare l'errore di mettere troppi led cool white, i pesci sembreranno uno spettacolo, la l'eccesso di emissione del blu ( temperatura di colore maggiore a 8000K), ti potra creare problemi di alghe.

questo secondo il mio sapere. ad essere sincero mi aspetto che qualcuno come SCRIPTOR si faccia vivo per darmi la sua
Agri non è in linea  
 
Page generated in 0,15160 seconds with 14 queries