Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2016, 00:52   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelar
io la luce la misuro a lumen non a watt
allora, sì, oggi, data la varietà di sistemi di illuminazione, il rapporto watt/litro non è più applicabile al 100%. Perfettamente d'accordo che adesso bisogna fare più riferimento ai lumen che ai watt, visto che, a parità di watt, otteniamo una diversa intensità di luce (appunto i lumen) ma, sì, c'è un ma.... la differenza non è così ampia come si potrebbe pensare. Prendiamo una striscia a LED da 12000 lumen (144W) e la paragoniamo a 144W di luce al neon T8 otteniamo, per il neon, 8500 lumen. Quindi, in fattore potenza, non è che ci allontaniamo molto, siamo ben lontani dai 500W che hai calcolato.

Comunque, stiamo parlando di illuminazione dall'alto che deve coprire 2m di colonna dove appunto, di potenza, che sviluppa lumen, ne serve molta... d'accordo, di meno ma comunque molta.

Invece, vedo che si prende in considerazione la possibilità di usare le strisce a LED stagne (IP68) e, suppongo, si pensi di installarle direttamente in acqua a diverse altezze, così da compensare la profondità dell'acqua. L'idea è interessante ma vedo due ostacoli.

Il primo, puramente estetico, darebbe una sorta di illuminazione a gradoni che non risulta affatto naturale, a meno di mettere una striscia ogni 50cm ma, nel complesso e ad una vista da lontano, si noterebbe sempre la differenza o meglio la non omogeneità della luce. Poi si dovrebbe nascondere la striscia per evitare l'impatto diretto di chi guarda, perdendo così di efficienza e di lumen.

La seconda, il calore sviluppato della striscia che si comporterebbe da riscaldatore (stiamo parlando di più strisce da 144W/m) non termostatato con evidenti problemi di temperatura dell'acqua... e ti assicuro che la striscia a LED riscalda (tanto che va montata su dissipatore di calore). E' vero, stiamo parlando di 4000 litri ma sulla lunga distanza si scaldano anche quelli.

Io, onestamente, vedo solo una soluzione percorribile per evitare grandi potenze, luci immerse, problemi di fotosintesi, piantumazione a due metri di profondità etc.
Ed è la soluzione che ti ha suggerito dave81: un bel biotopo del Malawi (oppure un bel marino e la pulce trapana... scherzo, per alleggerire il discorso).

Una bella illuminazione a LED Cree dall'alto, il fondo ricco di rocce e sassi, a formare grotte, passaggi e via così, senza piante o con pochissime piante da luce bassa, e ti viene un'ambientazione da paura. Con 4000l ti puoi sbizzarrire alla grande e la manutenzione praticamente ti si azzera, o quasi. Delle belle piante, per rendere l'acquario più vivace, le puoi sempre mettere nelle famose "terrazze" vicino la superficie abbondantemente illuminate...

Metti pure che i Ciclidi del Malawi non sono niente male, e anche tua moglie ne rimarrebbe soddisfatta. Su Internet ci sono mille ambientazioni da farle vedere, tutte estremamente interessanti.

Scusate per la lungaggine, ma il progetto è interessante e si presta a soluzioni tecniche e biologiche molto particolari che non si affrontano tutti i giorni...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12918 seconds with 14 queries