Discussione: -- minireef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2019, 11:23   #10
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno,
oggi a 2 mesi dall'avvio vorrei condividere con voi gli aggiornamenti, premetto che sono stato un tantino assente in quanto mi si è rovesciata una quantità estrema d'acqua sul Macbook con conseguente perdita....
comunque il metodo DSB con moltiplicazione batterica in vitro e selezionamento dei ceppi con inserimento in vasca associato a metodo Zeovit (dovrei pensare ad un nome più breve) sta proseguendo bene, vi racconto un po.

Per i primi 15 giorni ho continuato a dosare giornalmente batteri (selezionati da culture batteriche) ed ovviamente fonti di carbonio per i batteri (Zeostart) per la prima settimana avevo dei valori perennemente sballati con cambiamenti anche giornalieri, ma questo è normalissimo, non avevo ancora il reattore di zeolite e sopratutto i batteri non si erano ancora insediati bene, nonostante i valori anomali quei poveri esserini precedentemente inseriti proliferavano e stavano bene.
dopo queste due settimane ho iniziato una vera e propria dieta bilanciata per l'acquario con programmi giornalieri, che ancora tutt'ora seguo.

oltre alle colture batteriche ho anche inizato a far colture di copepodi, e anfipodi che ogni settimana inserisco a luci spente e con le pompe staccate per un ora... inutile dirvi che il DSB si è stra colonizzato dopo questi inserimenti, sono stra pieno di cuniculi

dopo 30 giorni ho effettuato il primo cambio parziale, che ho ripetutto ogni domenica
ah quasi dimenticavo a 21 giorni dall'avvio quando si erano quasi azzerati gli inquinanti ho inserito un pesciozzo erbivoro, per dar un po di carico organico al DSB
i valori si son stabilizzati presto ora sono 40 giorni che rimangono stabili, all'inizio non so se per la sabbia o altro ma ho avevo mg e calcio altissimi oltre i valori misurabili dei test, mentre il KH continua perennemente a scendere, ma reintegro a giorni alterni con buffer

ora ho inizato ad inserire qualche corallo tra cui anche sps e spolipano e stanno benino ahahah

vi allego qualche foto di quest'arco di tempo

ah giusto dimenticavo, per via di un negoziante che mi dava l'acqua con tds a 179 ho avuto un po di dinofragellati, non si sono espansi in tutto l'acquario ma solo in alcune zone, ho risolto aspirando giornalmente i dino manualmente e sopratutto ho comprato un impianto osmosi e non userò mai più acqua di qualcun'altro... (volete ridere alla mia domanda al negoziante sul perchè avesse il dts cosi alto mi ha detto che deve essere cosi e l'acqua pura non si mette in acquario, ho chiesto quando ha cambiato i filtri... a marzo....)








------------------------------------------------------------------------
scusa tese non aggiornato tutto ma sono anche un po di premura ed a lavoro ahahah

cmq al momento come vertebrati ci sono 4 pesciozzi giusto per dirlo, quindi il carico organico c'è
ed i valori controllati ieri sera con test tropic marine e salifert sono :
KH 8.5
NO3 <0.5
PO4 < 0.03
Ca 476
Mg 1540


so che triade non è stabile ma finalmente da quando ho inserito i coralli il mg ed i calcio stanno scendendo erano altissimi
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........

Ultima modifica di Amphiprion95; 18-11-2019 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18421 seconds with 14 queries