Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2012, 21:54   #33
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabry bor Visualizza il messaggio
ma i batteri sono la massa marrone che si forma nei cannolicchi??
Si, sono colonie le batteriche.

Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Avrei anch'io una domanda.
A volte, quando smuovo il ghiaino per piantare o estirpare piante, vedo che dal fondo escono delle bolle, a volte escono anche da sole, senza che smuovo nulla. Può essere che nel fondo mi si sia formata zona anossica? è abbastanza alto come fondo..puzza di marcio però nulla
Per formare zone anossiche pericolose (formazione di acido solfidrico) di solito ci vogliono effettivamente fondi spessi (almeno 8 cm) e niente cavetti attivi sul fondo. Dovresti però sentire odore di uovo marcio quando si liberano perchè l'acido solfidrico ha questo forte odore. Siccome ne basta poco per percepire odore anche l'acqua dovrebbe essere maleodorante.

Anche nella mia vasca noto tali formazioni gassose, che all'inizio mi avevano dato qualche preoccupazione. Le mie, hanno origine in prossimità della superfice ove manca vegetazione tappezzante e il ghiaietto lascia passare un po' di luce (si apprezza osservando dal vetro una fascia di ghiaietto marcatamente più chiaro ma essendo il ghiaietto tutto uguale è per forza la penetrazione dei raggi luminosi). In quell'area hanno origine delle bolle di gas che sono probabilmente originate da fotosintesi di qualche alga ivi insediata.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15280 seconds with 14 queries