Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2020, 22:10   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No, un momento: se lo scopo è abbassare il pH con CO2, la variabile di riferimento è il KH, non la conduttività. Il tampone (almeno in acque dolci) è dato solo dai carbonati/bicarbonati (KH) non da tutti gli ioni (la cui concentrazione è funzione della conducibilità).
Si può avere conducibilità alta e KH nullo. O valori molto differenti di KH a parità di conducibilità.

E' vero che ai pesci interessa la pressione osmotica (quindi la conduttività) ma se vuoi dosare CO2, la sua concentrazione dipende dai bicarbonati presenti (il KH), secondo la nota tabella. Quindi devi interessarti ANCHE al KH.

Dopodiché, è assolutamente vero che abbassare la conducibilità siognifica abbassare (proporzionalmente) tutti i valori. Lo si fa tagliando l'acqua con acqua da osmosi (piccole variazioni, cambi non eccessivi) e i valori scendono in proporzione.
Per esempio sostituendo (lentamente, in vari giorni) il 50% dell'acqua con osmosi, dimezzeresti KH e GH.

Se poi tu volessi aumentare UNO SOLO dei valori (per esempio, appunto, regolare il KH per dosare CO2) basta un sale che aumenta il SOLO KH.
Tipicamente i sali che aumentano SIA GH che KH riportano annche l'aumento della conducibilità per una quantità fissata di sale in acqua da osmosi.

PS: occhio a dosare CO2. Assicurati di aver capito la chimica di base che ci sta dietro, altrimenti rischi i pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Tepu90 Ringrazia per questo post
Mi piace Tepu90 Piace questo post
 
Page generated in 0,13637 seconds with 15 queries