Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2018, 01:12   #523
tulex89
Guppy
 
L'avatar di tulex89
 
Registrato: Dec 2012
Città: Corio (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzare Il pHmetro collegato ad un aeratore per regolare la CO2 Gel?

Visto che in molti thread ho letto della difficoltà nel regolare questo tipo di erogazione ho pensato che forse potrebbe essere possibile regolare indirettamente.

Invece di utilizzare il phmetro per accendere una valvola e quindi erogare CO2 quando il pH sale troppo, lo utilizzo per spegnere un aeratore che la disperde.

Mi spiego meglio.
Seguendo le indicazioni di questa tabella:

tabellaco2.jpg

Prendiamo per esempio la linea che mostra KH 3 e colonna con pH da 6,5 a 6,8

Se sto dentro a questi valori la mia erogazione di CO2 è ottimale.

Erogando in continuo CO2 però rischio di stendere i pesci se il mio pH scende sotto a 6.5.

Quindi accendo l aeratore per alzare il pH e favorire la dispersione di CO2.

L aeratore è sempre acceso fino a che il pHmetro gli dice di spegnersi.

Se taro il pHmetro a 6.5 lui chiude il contatto NO quando supero i 6.5 di almeno 0.2 punti. Quindi si chiuderà a 6.7 facendo spegnere l aeratore così da non disperdere più CO2 e permettere nuovamente l acidificazione.

Arrivato di nuovo a 6.5 il valore di pH farà sì che il contatto si apra permettendo all aeratore di funzionare.

Per fare ciò ho bisogno di invertire il contatto da NO a NC. Mi basta un relè.

Il ciclo funziona sempre in questa maniera facendo (in teoria) restare il pH tra 6.5 e 6.7.

E pazzia? Qualcuno ha già provato?

Ciao!








Posted With Tapatalk
__________________
pH 7 - CO2 25mg/l - KH 8°dKH - Fe 0,25mg/l - NO2 0.0mg/l - NO3 0.0mg/l - PO4 0.0mg/l - GH 13°dGH - Temperatura 26°C - Vasca aperta 40x22x25 (25 Lordi) - CO2 Askoll Pro Green - Filtro Askoll AquaClean 20 - Termoriscaldatore Haquoss Vulcano 25 - Lampada 1200 lumen 4100K + Lampada 1200 lumen 6500K - Fondo Manado - Ospiti: Caridine Red Sakura, Poecilia Wingei - Piante: Anubias Barteri Nana, Eleocharis Parvula.
tulex89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14212 seconds with 15 queries