Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2021, 20:04   #1
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy fosfati che non se ne vanno (seachem phosguard+kit sil 250 forwater)

ciao a tutti,

sto avendo delle grosse difficoltà con i silicati da diverso tempo e non ne sto uscendo.

ho sempre avuto un po' di problemi con le diatomee e non me ne ero mai preoccupato, ora che gli ho dichiarato guerra sono partito da buon scolaretto con un test dei silicati (usato il test JBL SiO2) per confermare la presenza di silicati, ottimo cibo per le diatomee.

mi sono emersi questi risultati:

- rubinetto 6 (fondoscala del test)
- acquario 2-3
- osmosi senza sali 0.8-1,2
- osmosi con sali 1,2-1,4 (dennerle remineral+)

pensando di aver trovato i punti deboli, ho così agito:

ho preso il Seachem phosguard (la confenzione da 100ml) e inserita nel filtro vicino alla lana di perlon. l'acquario è un 200lt e per la quantità di silicati in vasca dovrebbe essere ampiamente sufficiente il pacchetto piccolo.
dopo 4 giorni ho rimisurato come da istruzioni e il test dava risultati tal quali.
sto lasciando ancora agire e vediamo se è solo un po' lenta la resina

vabeh poco male penso(ah..stolto!) , alla peggio li asporto in più tempo con i cambi d'acqua.

per mea culpa procedo a sostituire anche le membrane e i filtri dell'impianto ad osmosi (a bicchiere, 3 stadi: filtrazione, carboni, membrana) perché era un bel po' che non lo facevo ed era giunto il momento. Per stare sereno, aggiungo anche il kit della Forwater (KIT SIL 250) così da abbatterli in origine.

contento della mia manutenzione, oltre ad un bel lavaggio, mi faccio 30+30lt di osmosi e con il conduttivimetro segno 2 microsiemens al primo cambio acqua, ora al secondo segna 16, ottimo direi! (prima del reintegro sali ovviamente)
peccato che rimisurando i silicati della RO nella tanica, mi ritrovo ancora a circa 1,2

cosa mi sta sfuggendo?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12097 seconds with 16 queries