Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2020, 11:51   #16
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non si parla di Ada o Elos, un fondo fertile classico puo' essere utilizzato anche in acquari senza co2 o illuminazioni da stadio.. e con piante semplici.
Senza sosrtituirlo basta integrarlo con delle tabs.


Vedendo l'acquario postato da Avvy hai gia' un'idea sul tipo di piante che ci puoi tenere, se proprio vuoi migliorare l'illuminazione io ti consiglierei di utilizzare un paio di cuffie per acquaruio e aggiungere un'altro neon da 25 watt - magari con dei riflettori.

Al posto dei classici guppy potresti valutare anche gli Endler..

Non sono d'accordo, i fondi fertili sono stati creati per chi vuole avere vasche perticolari e spinte, e vanno accompagnati da adeguata Co2 e adeguata illuminazione, se no rimani su sabbia inerte perchè sarebbe solo uno spreco di materiale fertile.
Da buon giardiniere ti dico, che se fornisci concime devi anche fornire il modo di assimilarlo, perchè se non saranno le piante superiori ad assimilarlo, saranno le alghe che si adattano e crescono più velocemente delle piante.

Certo, se parli di "fondi fertili" tipo Jbl Manado che non è un fondo fertile, "ma è tuttavia in grado di assorbire le sostanze nutritive (in particolare gli oligoelementi) da fornire alle radici delle piante" (cit), è un conto e posso anche darti ragione, non serve Co2 e luce, ma tanto vale mettere sabbia di fiume che rende meglio, sempre mio punto di vista..

Se invece stai consigliando un fondo fertile vero e proprio, senza Co2 e luce adeguata, ad un neofita, auguri

Si deve anche precisare che almeno una volta l anno una sifonatura del fondo male non fa, fin che si parla di Manado si può sifonare, ma se usi un vero fondo fertile, la sifonatura sarà impossibile e lo devi comunque sostituire ogni tot tempo.
Figurati come la vedo io questa cosa, che sono un "purista" dell angolo naturale del "meno si tocca meglio è".. Per me non esiste toccare troppo la vasca, il mio acquario è come lo si vede da quasi 20 anni, sifono ogni 6 mesi circa a random non tutto il fondo, anche perchè dove ci sono tante piante non è possibile sifonare. Figurati come sarebbe avere un fondo fertile, doverlo smontare ciclicamente

Sulla luce ho da ridire, consigli di aggiungere un neon con le cuffie, e un riflettore..
Il riflettore se non lo prende ottimo, e se non lo monta alla perfezione, serve a nulla se non peggiorare le cose, e si parla di vecchiume.
Il neon invece lo sostituirei con una lampada led a tubo da inserire al posto del neon senza rivoltare nulla.
I led sono direzionali e non disperdono nulla sfruttando il 100% dei loro Lumen, i neon disperdono più del 60% di luce
I led li monti, li regoli come ti pare, e per 10 anni sicuro te li scordi, ammortizzando la spesa dalla prima bolletta in poi.
I led esteticamente sono più belli, penetrano di più, sono più sicuri.
I neon sono da sostituire ciclicamente, non sono stabili e nel corso del tempo diminuiscono la resa, spesso creando Bba, si accendono di colpo spaventando i pesci, di positivo non ci trovo nulla.

Gli Endler ottimo consiglio io ne ho da molti anni, sono fantastici
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13551 seconds with 14 queries