Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2018, 12:19   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Non mi sembra di leggere in quelli che ho scritto che l&17;effetto tampone impedisce al ph di scendere(questo è il concetto errato che voleva attribuirmi Duda) non dubito del fatto che sia possibile ottenere i valori che citi! Ma per ottenere quei valori hai usato una quantità elevata di Co2!
No. Qui sbagli.
Come sicuramente saprai (dato il diploma che hai e con cui ci sventoli) la durezza non cambia la solubilità della CO2 in acqua. Un "pelo" di CO2 immessa se ne va in più bicarbonati disciolti (qualche centesimo di grado KH, ma se vuoi facciamo il conto) perché l'equilibrio chimico si sposta (se preferisci, la CO2 "innalza" impercettibilmente il KH). Per il resto, è assolutamente FALSO che ce ne voglia la "quantità elevata" che dici te.

Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
Poi sinceramente non capisco perché ricercare una concentrazione tale di Co2 con kh 16 a che scopo? Fare un plantacquario con Ciclidi del Malawi...
Magari una vasca di guppy ben piantumata, in cui si vuole mantenere SIA una concetrazione di CO2 elevata SIA un pH alcalino. Ripeto, l'ho usata con soddisfazione per anni, senza dosaggi "elevati" (tenevo poco meno di 25 ppm con 6 bolle/min in un centinaio di lt. e KH 10, ripeto, e senza reattore di CO2).
Ora non la uso più (mi interessano altre gestioni), ma volendo potrei rimetterla per lo stesso motivo nella vasca di melanotaenidi (di nuovo, piante, acqua dura e pH alcalino).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: questa discussione si sta ripetendo. Basterebbe rileggere i post sopra, ci stanno scritte le stesse cose, e le stesse risposte agli stessi errori di base.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 19-10-2018 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14886 seconds with 14 queries