Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2020, 22:01   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il manado inizialmente rilascia in acqua calcio e oligoelementi tra cui ferro alzando molto il gh quindi inizialmente bisogna fare un po di cambi d'acqua.
Questo processo può essere diminuito lavando bene il fondo prima di inserirlo.
Una volta finito di rilasciare queste sostanze(in genere qualche mese) il manado è un ottimo fondo che permette al fertilizzante introdotto in colonna di andare a nutrire anche le piante che si nutrono dalle radici per questo sconsiglio di mettere un fondo fertile sotto il manado che invece avrebbe l'effetto contrario di essere sempre a contatto con l'acqua rilasciando altre sostanze non controllabili in colonna.
In poche parole se si usa il manado meglio usarlo come fondo unico.
Anche il discorso di lavarlo molto bene ha i suoi pro e i suoi contro, se da un lato lavarlo diminuisce il rilascio di calcio da l'altro togliere quella polverina che c'è nel manado diminuisce la capacità di trattenere le piante ancorate al suolo, specialmente quelle a stelo con apparato radicale quasi nullo, allora se si decide di lavarlo si dovrà stendere uno strato più spesso, come consigliato dalla jbl anche 6/8 cm mentre lasciando la sua naturale polverina quindi senza lavarlo si avrà un aumento più considerevole del gh ma sarà più facile far stare al loro posto le piante.
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, 885 lumen in 40 litri sono circa 22 lumen/litro quindi l'illuminazione sarà sicuramente da rivedere se intendi fare un acquario più spinto.

Ultima modifica di Manu1988; 22-11-2020 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15158 seconds with 14 queries