Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2017, 22:58  
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Cittā: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Etā : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Viene quasi universalmente consigliato di usare il Bicarbonato di potassio per aumentare il dKH negli acquari tropicali che non siano Malawi o Tanganica, ma io ho pensato che quella frazione di durezza carbonatica sarebbe innaturalmente differente da quella che si trova in natura e nelle acque degli acquedotti italiani, i cui Bicarbonati (Idrogenocarbonati per precisione) sono composti soprattutto da sali di magnesio e calcio.
Se aumenti con un solo elemento, il pensiero che hai fatto č corretto.
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Che svantaggi ci sarebbero ad aumentare la durezza carbonatica unicamente con Bicarbonato di potassio ? Il potassio potrebbe aumentare andando di molto fuori scala con valori sopra i 20 ppm/l ?
Dipende dal dosaggio/quantitativo e/o dalla % dell'elemento in soluzione. Se non ricordo male la Dennerle ha/aveva l'integratore di potassio, nella propria linea di fertilizzazione, a base bicarbonato di potassio. L'effetto collaterale era proprio quello dell'innalzamento dell'alcalinitā (kh)


Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Inoltre per aumentare il KH usando il carbonato di calcio o di magnesio (o tutti e due insieme) risulterebbero poco solubili in acquari senza CO2 ed insolubili a pH sopra il 7.
Sono solubili in entrambi i casi
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Sto dicendo cose sensate o si possono usare anche senza CO2 ?
Grazie
Si e Si
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci č stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non č in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie cqrflc Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,17697 seconds with 15 queries